Libri di scuola, arriva il salasso
Molti scelgono l’usato o su internet

Per le famiglie è tempo di acquistare i nuovi libri scolastici, e parte la ricerca al prezzo più basso. C’è chi si è mosso già a giugno, prenotando in libreria o nei supermercati.

Poi invece c’è chi preferisce cercare le occasioni nell’usato. A poco meno di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico le librerie di settore non sono ancora molto affollate.

L’elevato prezzo dei testi scolastici è motivo di discussione, anche se il tetto limite di spesa è fissato per legge e il costo rimane sostanzialmente invariato rispetto a quello dell’anno passato.

Se per i libri delle scuole elementari ce la si cava con poche decine di euro, in molti casi coperti

dal Comune di residenza, decisamente diversa è la spesa per le scuole medie e superiori. Qui i costi si aggirano intorno ai 250 euro per l’intera lista di libri, ma in alcuni casi si può arrivare anche ai 300.

Spese non indifferenti, che spingono a cercare con attenzione prima dell’acquisto. Qualche studente scambia i testi con i compagni dell’istituto, direttamente a scuola o mettendosi in contatto tramite internet. E la rete è una risorsa che può offrire libri di testo usati e nuovi con sconti interessanti, le librerie online e i siti di vendita più generici .

© RIPRODUZIONE RISERVATA