L’ipotesi: non arriva la grazia
Monella in carcere per 16 mesi

Quanto potrebbe realmente passare in carcere Antonio Monella, se la grazia non gli fosse concessa? È antipatico fare i conti della serva, soprattutto in questo periodo in cui l’imprenditore di Arzago sta attendendo un atto di clemenza dal Quirinale.

Quanto potrebbe realmente passare in carcere Antonio Monella, se la grazia non gli fosse concessa? È antipatico fare i conti della serva, soprattutto in questo periodo in cui l’imprenditore di Arzago sta attendendo un atto di clemenza dal Quirinale. Però, con tutti gli sconti che l’ordinamento carcerario prevede, è utile farsi un’idea.

Perché, detto così, sei anni, due mesi e 20 giorni - la pena a cui è stato definitivamente condannato il cinquantaquattrenne -, paiono un’infinità. E, invece, come vedremo, da questo periodo va limata una fetta non trascurabile di giorni. Alla fine, secondo i nostri calcoli approssimativi, Monella potrebbe rimanere dietro le sbarre circa un anno e quattro mesi.

Si tratta, come abbiamo detto, di conti approssimativi: primo, perché non abbiamo gli strumenti per produrci in un calcolo esatto; secondo, perché alcune leggi hanno carattere temporaneo, legato all’emergenza carceri, e, se prorogate, potrebbero portare a un’ulteriore riduzione del periodo di carcerazione.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo dell’11 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA