Lista Bruni: dopo Vera Carrara
c'è Dolci (Federconsumatori)

Dopo la candidatura di Vera Carrara, ex campionessa mondiale di ciclismo, ecco un altro nome nuovo nella lista Bruni: Umberto Dolci, presidente di Federconsumatori. Il commento del sindaco Roberto Bruni all'investitura ufficiale: "Sono due candidature di cui sono felice e fiero. Vera Carrara porterà una ventata di freschezza e novità, è una ragazza in gamba. Darà un sostegno concreto al settore dello sport, noi puntiamo alla crescita dell'attività fisica e sportiva in città. Quanto a Umberto Dolci, è stato - dice sorridendo il sindaco - una spina al fianco dell'amministrazione per molto tempo, sono contento che ora abbia deciso di mettere la sua grinta e la sua competenza al servizio dell'altra parte della barricata".

Uno sportivo tira l’altro. Dopo la candidatura, nel 2004, dell’allora calciatore atalantino Fabio Rustico, attuale assessore allo Sport e alle politiche giovanili a Palafrizzoni, la lista Bruni ha messo in campo (anzi, questa volta in pista) un’altra bandiera dell’agonismo orobico, la ciclista Vera Carrara. La notizia era ormai già nota, ma è diventata ufficiale stamattina, mercoledì 8 aprile, quando al nome di Vera si è affiancato quello di Umberto Dolci: due nomi nuovi nella lista civica che sosterrà il primo cittadino uscente alle amministrative del 6 e 7 giugno.

«Una grande emozione - ammette Vera Carrara, che si è ritirata dall'agonismo lo scorso ottobre -. L’avvicinamento al mondo della politica è per me un’esperienza nuovissima, che non avevo mai preso in considerazione prima. A muovermi, ora, sono soprattutto una fortissima curiosità e la voglia di offrire un contributo, piccolo o grande, per lo sport e per i giovani a Bergamo». Sono questi, infatti, i temi di cui Vera, 29 anni appena compiuti, vorrebbe occuparsi, interessi che condivide con il collega Rustico. Proprio da lui è arrivata la proposta che la campionessa ha poi accettato: «Sono grata per questa opportunità. Mi auguro di potermi davvero rendere utile».


Dolci si dimetterà dalla carica di presidente di Federconsumatori entro il 6 maggio.

La compagine definitiva dovrebbe essere annunciata per fine aprile, ma circa la metà dei nomi sono già noti. Riconfermate le candidature degli eletti di cinque anni fa (i 3 assessori Carlo Fornoni, Silvana Nespoli e Fabio Rustico e gli otto consiglieri comunali, con Mauro Invernizzi sostuito in corsa da Nadia Ghisalberti). L’unico intenzionato a non concedere il bis - nonostante il «pressing» da via Palma il Vecchio, sede della lista Bruni - è il capogruppo a Palafrizzoni Eugenio Aversa: «La scelta di rinunciare è squisitamente personale. Sento il bisogno di riposare un po’, e di restituire a mia moglie parte dei quarant’anni che le ho rubato con i miei impegni al sindacato, nel partito e poi, negli ultimi due mandati, in aula consiliare. E poi da due anni faccio anche il nonno, e ho scoperto che mi piace».

Per il resto, dei quaranta pro-Bruni faranno certamente parte, come già annunciato, l’assessore alla Cultura Enrico Fusi e altri esponenti (da due a quattro, le quote sono ancora in fase di definizione) dell’ormai ex lista civica dell’Aratro. Ci saranno poi alcuni rappresentanti dei quartieri: hanno già iniziato la campagna elettorale Giuseppe Daminelli (Colognola), Viviana Milesi del Villaggio degli Sposi ed Ermanno Lanfranchi per Grumello del Piano. Stretto riserbo, per ora, sugli altri nomi da scegliere in rappresentanza dei rioni e delle diverse realtà sociali ed economiche cittadine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA