L’Aci: far svolgere i servizi sociali agli automobilisti indisciplinati

Idea o provocazione: l’Automobile Club d’Italia chiede di far svolgere servizi sociali agli automobilisti indisciplinati anziché comminare multe e far recuperare i punti della patente persi per infrazione attraverso i corsi di guida sicura.

Queste proposte le ha lanciate oggi nel corso del terzo Convegno sulla sicurezza stradale, a Mantova, il vice presidente dell’AC d’ Italia, Brunello Oliviero. «Stiamo inoltre dialogando con l’Ania, l’Associazione che raggruppa le compagnie d’assicurazione, affinché riducano i premi della polizza RC a quanti non commettono infrazioni», ha aggiunto Oliviero. Con l’organizzazione del convegno sulla sicurezza stradale, Mantova chiude ufficialmente le manifestazioni per il 50/mo anniversario della morte di Tazio Nuvolari.

Tra le città della Lombardia, la statistica evidenzia che Milano e Brescia occupano i primi due posti della classifica per incidenti, morti e feriti. A Milano gli incidenti sono 30.807, i morti 293 e i feriti 42.564; A Brescia 4.179 incidenti, 185 morti, 6.121 feriti. Bergamo è quarta (dietro Varese) con 3.234 incidenti, ma è terza come numero di morti: 115.

(08/10/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA