L’inizio dell’estate salutato dal caldo Primo week-end di grande esodo

Domani - secondo l’Ersaf Lombardia - le temperature saranno ancora più elevate di oggi: si attendono anche 36 gradi. Poche nuvole nei cieli di tutta l’Europa

Oggi è iniziata l’estate. Ed è iniziato anche il primo weekend di grande esodo: il caldo sta allontanando la gente dalle città. Meta preferita il mare, ma anche la montagna e i laghi.

Sulle autostrade ci sono un centinaio di cantieri aperti: il ministro per le Infrastrutture, Pietro Lunardi, ha spiegato che si devono fare miglioramenti al nostro sistema stradale, ma devono essere fatti lontano dal traffico attuale per non penalizzare ancora una volta gli utenti.

Le temperature restano alte (oggi le punte sono state di 34 gradi), e domani - secondo l’Ersaf Lombardia - lo saranno ancora di più. Si attendono anche 36 gradi. Domenica il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sui rilievi alpini e prealpini. Niente pioggia, salvo rovesci sui rilievi orientali della Lombardia. Insomma anche domani ci sarà chi lascerà la città a caccia di refrigerio.

E la situazione non cambierà lunedì: 35 gradi e niente pioggia. Per veder piovere - ma solo sui rilievi alpini occidentali - bisognerà attendere martedì. Le temperature dovrebbero crescere ancora.

(21/6/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA