Lunedì chiude la galleria Conca d'Oro
Tutti i lavori nel centro della città

Da lunedì 5 luglio chiude per i mesi di luglio e agosto la galleria Conca d'Oro. I lavori di sistemazione della galleria prevedono la riqualificazione delle superfici - che saranno trattate con materiali e vernici fotocatalitici, in grado di abbattere gli agenti inquinanti - il rifacimento dei marciapiedi e dell'impianto di illuminazione esistente e l'installazione di nuove speciali lampade a raggi Uva in grado di attivare la funzione fotocatalitica.

I lavori in questo tratto porteranno delle modifiche anche alla viabilità: saranno riorganizzate le intersezioni stradali in corrispondenza degli imbocchi della galleria su viale Vittorio Emanuele II e Largo Adua, attraverso la realizzazione di rotatorie urbane compatte ed è prevista inoltre l'inversione, nella direzione opposta, del senso unico di marcia nel tratto di via Albricci compreso tra Largo Adua e via Rismondo.

In totale, la sistemazione della galleria e della viabilità circostante durerà 117 giorni, ma solo per i primi 60 (salvo imprevisti) sarà completamente chiusa al transito la Conca d'Oro. Il cantiere della galleria va ad aggiungersi agli altri lavori in città. In particolare, segnaliamo che partiranno sempre lunedì i lavori di posa delle nuove tubazioni del teleriscaldamento e della rete idrica in via Rosmini, nel tratto da Rotonda S. Lucia a Largo Adua.

I lavori continueranno per i mesi di luglio e agosto, con una parziale riduzione dei parcheggi e modifiche alla viabilità. Su tutta via Rosmini verrà istituito il senso unico e il transito veicolare verrà convogliato in via Milano. Continuano inoltre i lavori, sempre per il teleriscaldamento, in via Baschenis. Fino al 15 agosto il cantiere comporterà una parzializzazione della carreggiata e verrà istituito un senso unico in direzione di via San Giorgio. Nella prima settimana sarà istituito anche il divieto di svolta a destra in via S. Giorgio per chi proviene da via Baschenis.

Sempre in centro città, coinvolta nei cantieri A2A anche via Angelo Mai, dove i lavori saranno presenti nel tratto di strada tra il civico 18/E e il 23/B fino al'11 luglio per poi proseguire sul resto della via e completare la zona entro la fine di agosto.

Operai ancora al lavoro anche in via San Bernardino che dalla scorsa settimana è interessata dal rifacimento dell'arredo urbano. Il cantiere comprende il tratto tra via Previtali e l'incontro con via Greppi e il tratto tra l'incrocio con via Greppi e Largo Cinque Vie. In via Greppi vige il divieto di transito per strada a fondo chiuso. Divieto di circolazione per tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti, anche nel tratto tra via Palazzolo e via San Bernardino.
 Laura Generali

© RIPRODUZIONE RISERVATA