Malattie respiratorie: controlli gratuiti in 4 Comuni della Bergamasca

Quattro Comuni delle Bergamasca hanno deciso di scendere in campo per proteggere - per quanto possibile - la salute dei propri amministrati in relazione all’attività respiratoria. Se neppure le grandi potenze riescono a mettersi d’accordo su come proteggere i polmoni della gente, che cosa può fare da sola un’Amministrazione comunale? Molto poco per rendere migliore l’aria, ma molto per prevenire le malattie.

Ed è proprio con l’obiettivo di favorire diagnosi tempestive dell’attività respiratoria prima che il danno risulti invalidante, che quattro Comuni - Azzano San Paolo, Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno - hanno deciso di avviare una iniziativa, chiamata «Progetto respiro», in collaborazione con un’azienda farmaceutica. Sostanzialmente verranno compiuti controlli spirometrici gratuiti sui cittadini di età compresa tra i 55 ed i 70 anni. Dei 3075 residenti nei tre paesi dell’Alto Sebino quelli invitati a sottoporsi allo screening sono complessivamente 621 (297 di Solto Collina, 193 di Riva di Solto e 131 di Fonteno).

Per spiegare nel dettaglio l’iniziativa, sabato pomeriggio medici di base e sindaci incontreranno la popolazione di Fonteno alle ore 15, Solto Collina alle 16, e Riva di Solto alle 17. Le prove spirometriche, verranno effettuate il 22 gennaio, il 7 ed il 19 febbraio.

Ad Azzano San Paolo i controlli saranno effettuati sui cittadini di età compresa tra i 50 e i 60 anni. Gli interessati, tramite lettera personalizzata, saranno invitati a recarsi presso lo studio medico associato di via Papa Giovanni XXIII in data ed orario prestabiliti - nelle giornate del giovedì, dalle 17 alle 19 e del sabato, dalle 8,30 alle 12,30 - per essere sottoposti all’esame spirometrico.

La presentazione del progetto è fissata per venerdì 9 gennaio, alle 20.30, nell’auditorium delle scuole medie di Azzano.

(08/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA