Malpensa potenziato con 30 milioni
Maroni: «Vocazione internazionale»

«Abbiamo deciso di finanziarie l’investimento per collegare il Terminal 1 e il Terminal 2, mettendoci 30 milioni come Regione Lombardia, perché Malpensa ha la vocazione per diventare un grande aeroporto internazionale». Lo dice Roberto Maroni.

«Abbiamo deciso di finanziarie l’investimento per collegare il Terminal 1 e il Terminal 2,mettendoci 30 milioni come Regione Lombardia, perché Malpensa ha la vocazione per diventare un grande aeroporto internazionale. Malpensa può svolgere un ruolo da protagonista sia nel traffico merci che in quello passeggeri».

Lo ha spiegato, mercoledì 27 novembre, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa tenutasi al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa per la presentazione del progetto del prolungamento del collegamento ferroviario dal Terminal 1 al Terminal 2.

«Sono qui per testimoniare l’interesse della Regione Lombardia per l’aeroporto di Malpensa e l’impegno della Regione - ha sottolineato il presidente Roberto Maroni - per fare sì che Malpensa realizzi la sua vocazione di aeroporto internazionale».

INVESTIMENTI PER RAFFORZARE MALPENSA - «Questa mattina - ha continuato il presidente della Regione Lombardia - abbiamo visitato i cantieri, il cargo city, il “terzo terzo” del T1, opere imponenti e impegni imponenti che vanno nella direzione giusta, quella di potenziare l’attrattività delle compagnie aeree, cargo ma non solo. Dopo un momento di sofferenza, dovuto al fatto che Alitalia non ha creduto in Malpensa, facendo un errore, oggi vediamo che la capacità di Malpensa di attirare compagnie e traffico è dimostrata dalla decisione di investire nell’ampliamento dell’area cargo, per farla diventare una delle aree cargo più grande d’Europa, nell’ammodernamento del Terminal 1, che diventerà un’eccellenza nel sistema aeroportuale, nel prolungamento del collegamento ferroviario dal Terminal 1 al Terminal 2. Malpensa può svolgere un ruolo da protagonista sia nel traffico merci che in quello passeggeri, e per questo come Regione Lombardia siamo pronti a dare tutto il possibile sostegno a Sea, anche se non siamo soci di Sea, perché se Sea ha successo allora ha successo la Lombardia».

COSTRUIRE UN SISTEMA AEROPORTUALE ARMONIZZATO - «Vogliamo che la Lombardia e tutto il nord abbiano un sistema aeroportuale armonizzato e omogeneo, un sistema dove non ci sia la lotta tra i singoli aeroporti che si fanno la guerra e si portano via il traffico a vicenda, vogliamo un sistema aeroportuale che valorizzi la vocazione e la specificità dei singoli aeroporti. Per questo - ha rimarcato il presidente della Regione Lombardia - il nostro sistema aeroportuale deve trovare una dimensione e un’armonizzazione per diventare un volano attrattivo per tutti i territori».

L’IMPEGNO DELLA REGIONE PER L’INFRASTRUTTURAZIONE - «La Regione Lombardia è fortemente impegnata sul sistema infrastrutturale. Proprio in questi giorni abbiamo avuto buone notizie sulla Teem, che si farà tutta: ne abbiamo avuto la conferma da parte degli azionisti e dei costruttori, per cui prevediamo di concludere il closing finanziario entro la fine dell’anno come previsto dalla nuova normativa. Abbiamo buone notizie sulla Pedemontana che coinvolge Malpensa e tutta l’area nord della Lombardia: l’anno prossimo verrà messo in esercizio il primo tratto e c’è l’impegno della Regione e del Governo per completarla tutta, chiaramente nei tempi necessari, ma si tratta di un’opera che si sta concretamente realizzando dopo anni di attesa. L’impegno della Regione sull’infrastrutturazione è deciso, perché

l’infrastrutturazione rappresenta uno degli elementi per aumentare la capacità attrattiva delle imprese, anche in vista di Expo ma soprattutto per il dopo».

EXPO, UN VOLANO PER RILANCIARE ECONOMIA - «Dobbiamo sfruttare Expo come grande vetrina non solo nel semestre dell’esposizione universale, dobbiamo sfruttare dall’1 novembre 2015 il dopo Expo e questi investimenti che stiamo facendo sono finalizzati a mantenere i benefici di Expo negli anni a venire. Vogliamo utilizzare Expo - ha concluso Roberto Maroni - come volano per rilanciare la nostra economia e lo sviluppo del nostro sistema infrastrutturale, dove la Regione gioca un ruolo da protagonista, è uno dei nostri impegni principali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA