Maltempo fino al weekend
Possibilità di neve in collina

Proseguirà almeno fino al weekend questa lunga fase di maltempo, che ora però assume connotati invernali come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Tra giovedì e venerdì brutto tempo con neve anche in collina al Nord».

Proseguirà almeno fino al weekend questa lunga fase di maltempo, che ora però assume connotati invernali come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Tra giovedì e venerdì brutto tempo con neve anche in collina al Nord: in particolare sui settori di Nordovest potrà spingersi fin verso i 300-500m, con fiocchi a tratti fin verso il piano entro venerdì mattina tra Piemonte orientale e ovest Lombardia. Neve anche sull’Appennino tosco-emiliano fin verso i 700-1000m».

Neve attesa ad Aosta, Sondrio, Varese, Biella, Domodossola, Cuneo; accumuli complessivi anche di oltre 20-30cm al di sopra dei 1000m, di 40-50cm al di sopra dei 1500m, più di 1 metro oltre i 2000m. Pioggia a tratti battente sulla Valpadana e temporali sono attesi in Liguria. Piogge e temporali al Centrosud, allerta sulle tirreniche e ancora su Sardegna e Sicilia.

«Fenomeni particolarmente violenti potranno infatti interessare le tirreniche, specie tra Campania, Calabria e Sicilia, dove non escludiamo anche grandinate e violente raffiche di vento. Attenzione ancora una volta alla Sardegna, nuovamente battuta da forte maltempo - continua Ferrara - .Torna la neve anche sull’Appennino centro-meridionale, in particolare fin verso i 1000-1400m su quello centrale, 1200-1600m su quello meridionale e sui rilievi della Sicilia; neve fin verso i 1000-1200m anche in Sardegna».

Forti venti e mari agitati. «A peggiorare il quadro complessivo interverranno forti venti di Libeccio ed Ostro, in rotazione da Tramontana e Maestrale su Liguria e Sardegna, con raffiche anche di oltre 80km/h - spiegano sempre da 3bmeteo.com -. Attenzione in particolare a violente libecciate sulle tirreniche, con possibili mareggiate e difficoltà nei collegamenti con le Isole; allerta forte vento anche in Sardegna».

«Nel weekend migliora gradualmente al Nord, ancora maltempo al Centrosud in progressiva attenuazione; ma nella prossima settimana potrebbe arrivare il grande freddo con spruzzate di neve fino in collina sulle adriatiche», concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA