Maltempo, ritrovati i 3 sci alpinisti bloccati dalla neve sulla Presolana

Maltempo con vento e pioggia in città e nevicate sparse in provincia ma finora solo ad alta quota: è l’effetto della perturbazione prevista dalla Protezione civile che aveva disposto lo stato di preallarme per tutte le province lombarde, a partire dalle ore 24 di sabato sera fino a lunedì.

Sono stati ritrovati alle 15,22 di domenica pomeriggio i tre sci alpinisti quarantenni bergamaschi che avevano passato la notte in vetta alla Presolana. Renato Ripamonti, di Torre Boldone, Ferruccio Carrara di Nembro, Maurizio Rebussi di Villa di Serio erano rimasti bloccati nella loro tenda stanotte sul versante Sud della Presolana, sorpresi da una fitta nevicata: solo nel primo pomeriggio sono riusciti a scendere legati a una corda e hanno raggiunto baita Cassinelli, punto base dei soccorritori che dopo le prime infruttuose ricerche cominciavano a temere il peggio, avendo trovato l’auto e non sentendo più il cellulare dei giovani servito per dare l’allarme al 118 questa mattina. Stamattina l’elicottero non aveva potuto alzarsi in volo per il persistere della nevicata, mentre erano entrate in azione tre squadre del Soccorso Alpino.

Neve anche alla Malpensa: molti voli sono stati cancellati, altri dirottati in altri scali tra cui Orio al Serio. Le precipitazioni dovrebbero concludersi nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre. Rischio valanghe in montagna, in particolare per i fuoripista. Ora al livello 2 (moderato), è previsto in aumento nelle prossime 24 ore.

(28/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA