Maltempo, torna il preallarme Codice uno per rischio idrogeologico

Continua a piovere e torna il preallarme della protezione civile della Lombardia: codice 1 per rischio idrogeologico nelle province di Bergamo, Varese, Como, Milano e Lecco. Scatterà a partire dalle 24 di domenica.

Il provvedimento è stato preso in base alle informazioni prevenute dal Servizio meteorologico regionale dell’Ersaf che prevedono per la giornata di oggi, lunedì 24, una intensificazione dei fenomeni di diffuso maltempo a causa dell’ingresso in quota di aria più fredda che interesserà le regioni centro settentrionali italiane. In particolare, in Lombardia, i fenomeni più intensi saranno localizzati sui settori centro occidentali con valori massimi di precipitazioni intorno ai 50-60 millimetri nelle 24 ore.

La protezione civile segnala pertanto la necessità per i sindaci dei Comuni colpiti da eventi idrogeologici in tempi recenti di prestare la massima attenzione alle situazioni di rischio non ancora normalizzate o a fenomeni franosi in atto. Si raccomanda inoltre una particolare sorveglianza per i corsi d’acqua, soprattutto nelle aree urbanizzate.

(24/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA