«Mammapp», in un clic
i luoghi amici delle famiglie

È disponibile online all’indirizzo www.mammapp.it l’applicazione Mammapp un progetto del Comune di Bergamo – Assessorato all’Istruzione, Servizi per l’Infanzia, Giovani e Sport – per facilitare l’interazione tra famiglie e territorio urbano.

È disponibile online all’indirizzo www.mammapp.it l’applicazione Mammapp un progetto del Comune di Bergamo – Assessorato all’Istruzione, Servizi per l’Infanzia, Giovani e Sport – per facilitare l’interazione tra famiglie e territorio urbano.

Si tratta di uno strumento basato sulla mappatura dei luoghi amici delle famiglie, sia pubblici che privati, che sostengono e appoggiano le mamme e i papà nel loro lavoro quotidiano, aiutando a conciliare i tempi di vita e di cura, mettendo a disposizione gratuitamente postazioni per l’allattamento e/o fasciatoi per il cambio.

Come tutte le mamme sanno, ogni neonato ha i suoi tempi e le sue esigenze da ascoltare e rispettare; l’allattamento al seno non avendo orari precisi diventa spesso un limite nel momento in cui ci si trova fuori casa. In linea con le raccomandazioni dell’OMS-Unicef per il sostegno all’allattamento, e come già fatto in altre città, si creano così luoghi di sosta, spazi ospitali dove le famiglie sono le benvenute e possono fermarsi al momento della poppata o del cambio pannolino.

Negli spazi aderenti questo servizio è gratuito e non obbliga all’utilizzo commerciale della struttura. In Mammapp vengono inoltre segnalati bar e ristoranti con menù bimbi, seggioloni, spazi per il tempo libero e il gioco, ma anche eventi temporanei che si attrezzano con un’area pit-stop…

Attualmente Mammapp è stata sviluppata come web-app. Viene proposta in due lingue (italiano e inglese). L’applicazione si propone di fornire uno strumento utile ai genitori per l’individuazione di luoghi in cui sia possibile soddisfare bisogni immediati dell’infanzia (allattamento, fasciatoio, seggiolone, menù bimbi, etc). Attraverso la rilevazione della posizione, vengono segnalati su mappa i luoghi più vicini (alla posizione dell’utente) e aperti (in quel determinato istante). Si è puntato molto sull’interattività: i genitori possono alutare il servizio offerto dei punti aderenti e lasciare un feedback o inviare commenti, suggerimenti e idee.

Sono inoltre invitati a segnalare nuovi posti conosciuti; Mammapp vuole essere quindi un luogo di condivisione per quel passaparola tra genitori che permette di muoversi in città, senza rinunciare alla libertà di una passeggiata in centro anche con un bambino piccolo. Le mamme e i papà possono cercare i luoghi convenzionati che espongono la vetrofania .

Anche in vista del periodo estivo e delle numerose iniziative lo staff di Mammapp mette a disposizione separè e fasciatoi per chiunque voglia attrezzare qualche evento temporaneo con un angolo per cambio e

allattamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA