Manifestazione per la scuola S. Lucia
«Qual è veramente la situazione?»

«Qual è esattamente la situazione della scuola dei nostri figli?». È una delle delle domande che arriva da i genitori degli alunni della scuola Santa Lucia di via Grataroli a Bergamo che sabato, 29 marzo hanno organizzato una manifestazione in via Cadorna.

«Qual è esattamente la situazione della scuola dei nostri figli?». «Come mai i progetti non partono? e come mai alcuni progetti sono partiti in modo anomalo?». «Che sorte avranno le gite e le uscite scolastiche?».

Sono alcune delle domande che arrivano da i genitori degli alunni della scuola Santa Lucia di via Grataroli a Bergamo che sabato, 29 marzo, alle 10 hanno organizzatio una manifestazione davanti alla sede dell’Istituto scolatico Santa Lucia in via Cadorna

«Dopo le dimissioni della componente genitori del consiglio di istituto dell’Ic Santa Lucia (inizio di dicembre 2013); le dimissioni di docenti e personale Ata che dopo un paio di settimane hanno condiviso questa decisione dimettendosi a loro volta dall’organo di indirizzo dell’Istituzione scolastica, azzerando di fatto il consiglio di Istituto; dopo il commissariamento dell’istituto stesso a partire dal 24 febbraio u.s. da parte dell’Ufficio scolastico territoriale, una rappresentanza dei genitori dell’IC Santa Lucia si ritroverà davanti alla sede dell’istituto in via Cadorna per manifestare ancora una volta preoccupazione e per chiedere al dirigente scolastico di assumersi le responsabilità che gli competono».

«Le motivazioni - spiega un comunicato - fanno riferimento alle gravi mancanze del prof. Bonavolontà, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, in ambiti fondamentali come la trasparenza, la comunicazione, la tutela della sicurezza degli allievi, la cura dei rapporti con il territorio, l’organizzazione generale; mancanze sempre puntualmente documentate e denunciate all’Ufficio Scolastico Territoriale ed all’Ufficio Scolastico Regionale».

Dai genitori verrà distribuito un volantino che riporta la situazione in seguito allo svolgimento dell’assemblea indetta da Comitato e Associazione genitori dell’Ic Santa Lucia il 27 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA