Maroni a Bergamo: «Pronto a esplorare
una grande alleanza per l’autonomia»

«Sulla maggiore autonomia della Regione sono disponibile a discutere con chiunque e fare iniziative comuni con chiunque». Lo ha detto il governatore della Lombardia.

Maroni è arrivato a Bergamo e ha partecipato a un incontro con Giorgio Gori , sindaco di Bergamo, e Matteo Rossi presidente provincia Bergamo. Il summit sul tema della maggiore autonomia della nostra regione si è tenuto al Palazzo della Provincia.

«Sono disponibile a discutere - ha aggiunto il presidente della Regione - a prescindere dal colore politico, se sono nell’interesse della Regione Lombardia e dei cittadini lombardi. Accolgo quindi con favore questa iniziativa del sindaco di Bergamo e del presidente della Provincia di Bergamo».

E ha anche aggiunto: «Io non voglio fare il referendum a prescindere, come prova muscolare, voglio fare il referendum perché sono convinto che sia la strada più’ efficace per ottenere il risultato».

«Ma - ha concluso - se si segue un’altra strada, che è quella della grande alleanza di tutte le autonomie, va bene lo stesso. Finora questa strada era preclusa per motivi politici, ma se si apre sono pronto ad esplorarla: abbiamo cominciato oggi a discuterne e vedremo in tempi rapidi se e cosa si potrà fare».

Prima dell’appuntamento in Provincia Maroni aveva incontrato, nel primo pomeriggio, il rettore dell’Università di Bergamo, Stefano Paleari, in via Salvecchio. Poi una visita all’ospedale Papa Giovanni.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA