Maroni: Malpensa hub passeggeri
«Cargo? Alitalia non ha capito»

«Il destino di Malpensa non è quello di diventare un hub cargo, questo è quello che ha in mente Alitalia ma ha capito male. Malpensa è già un hub dei passeggeri e lo sarà ancora di più, perché è al centro di una delle aree più ricche d’Europa».

Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, incontrando i giornalisti, nella mattinata di mercoledì 18 febbraio, a Lonate Pozzolo (Varese) durante il sopralluogo per la demolizione degli immobili delocalizzati nei Comuni di Lonate Pozzolo, Ferno e Somma Lombardo.

«Abbiamo accettato che l’aeroporto di Torino venisse riqualificato come “aeroporto nazionale” - ha argomentato Maroni - a condizione che ci fosse il collegamento Alta velocità da Torino a Malpensa e tra Milano e Malpensa, perché l’Alta velocità significa fare di Malpensa il vero hub di un’area vastissima che ha un grande traffico passeggeri e non solo cargo».

«Malpensa ha un grande futuro come hub passeggeri e lo vedremo tra poco con Expo - ha concluso il presidente -: stiamo potenziando i collegamenti, la Pedemontana è già partita, e ci sono tutte le condizioni perché, a breve, Malpensa diventi uno degli hub più importanti d’Europa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA