Maturità, il greco «spunta» su internet

Platone al classico e tre esercizi di matematica allo scientifico: polinomi, triangoli e questionario. L’organizzazione di una banca per gli istituti tecnici commerciali, tema di lingua straniera al linguistico. Ma il vero protagonista della seconda prova della maturità, quella di indirizzo, è Internet, con le prime indiscrezioni sulla prova di greco, prima dell’apertura ufficiale dei plichi sigillati. Alle 8,01 un giovane internauta - che si firma "Attenti" - rompe la cortina di silenzio: Platone al 100%.

Alle 9,17 la traduzione. Alle 9,31 la prova svolta di matematica e alle 9,39 quella di economia aziendale, poi pedagogia. Altri siti rivendicano lo scoop ed è caccia grossa nella piazza virtuale.

Nessun illecito per la Polizia postale: "Finora non abbiamo trovato nulla, ad eccezione delle tracce che sono però state messe su internet dopo l’apertura delle buste e quindi non è reato". Nessun candidato bergamasco, sembra ne abbia approfittato. Se non altro perché il passo di Platone, tratto dal "Protagora", è quasi uno scherzo.

(17/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA