Mediateca: iniziative didattiche per l’anno scolastico 2004/2005

La Mediateca compie i suoi primi 20 anni di attività culturali e didattiche. In questi decenni la Mediateca è cresciuta molto per quanto riguarda il volume considerevole dei materiali disponibili per il prestito, l’esperienza accumulata a stretto contatto con il mondo della scuola e del cinema per ragazzi, le numerosissime iniziative per la formazione degli insegnanti, degli educatori e degli studenti universitari.Per il prossimo anno scolastico, la Mediateca di Bergamo proporrà diverse iniziative didattiche e culturali rivolte a scuole, biblioteche e agenzie educative.

Dal 23 settembre al 12 novembre è in programma la «Top eight per la scuola», iniziativa che offrirà ai partecipanti una selezione ragionata di otto film della stagione cinematografica appena trascorsa.

Altra iniziativa è «Sotto lo stesso cielo: cinema e intercultura», in programma dal 25 novembre al 4 febbraio. Si tratta di una proposta formativa che punta all’educazione multiculturale. I film scelti pongono al tempo stesso i problemi di convivenza e cooperazione fra mondo occidentale e immigrati, descrivendo la ricchezza e la complessità dell’area culturale da cui gli immigrati provengono.

Dal 17 febbraio al 15 aprile prenderà invece il via «Il cinema dei videogiochi», iniziativa che intende riflettere sul rapporto fra cinema e videogames.

(09/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA