Messa, corone d’alloro e corteo
Bergamo celebra il 25 aprile

Le immagini della mattinata in città

In città e un po’ ovunque nei paesi della provincia si celebra il 25 aprile, 63mo anniversario della Liberazione. Moltissime le iniziative. In città l’apertura della giornata è stata dedicata alla santa Messa e alla deposizione di corone d’alloro al Campo dei caduti per la Libertà, al Cimitero civico. Poi le corone in Rocca e la manifestazione, con il corteo dalla stazione a piazza Vittorio Veneto per i saluti delle autorità e il discorso celebrativo. «Coda» celebrativa il 27 aprile a Lallio, per la memoria dei prigionieri del campo di concentramento militare di Grumello del Piano - PG62.
Ecco il programma del 25 aprile in città
Mattina
Ore 8,45:Cimitero Civico - Campo dei Caduti per la Libertà: celebrazione della S. Messa e deposizione delle corone d’alloro.
Ore 9,45:Rocca (sopra, nella foto) – Deposizione di corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, al Cippo Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945
Ore 10,00:Piazzale Marconi (Stazione FS) - Concentramento dei partecipanti al corteo Ore 10,15:Partenza del corteo lungo viale Papa Giovanni XXIII con arrivo in Piazza Vittorio Veneto.
Ore 10,45:Piazza Vittorio Veneto - Omaggio delle autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, con deposizione di corone d’alloro. Saluti del Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista e del Sindaco di Bergamo. Discorso celebrativo dell’Anniversario della Liberazione. A seguire, canti e poesie della Resistenza.
Ore 13,00:Piazzale della Malpensata - Partenza dei pullman per la manifestazione nazionale a Milano (per prenotazioni, telefonare ai numeri 035.3594111 – 035.324111).
Pomeriggio
Ore 15,30 e 17,00: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, visite guidate con il professor Gianni Carullo.
Sera
Ore 21,00:Auditorium di Piazza della Libertà - Proiezione del film “L’Agnese va a morire” (1976) di Giuliano Montaldo. Ingresso libero.
Domenica 27 aprile:
Ore 11.45 Area verde di via La Centrale, Lallio, cerimonia di scoprimento della stele in memoria dei prigionieri del campo di concentramento militare di Grumello del Piano - PG62 e deposizione di corone d’alloro.

(25/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA