Meteo: arriva il grande freddo
Al Nord neve anche in pianura

«Nella prossima settimana arriva il vero Inverno, quello che fino ad ora è completamente mancato fatta eccezione per la prima e anche ultima irruzione fredda che ci ha interessato a fine novembre. Elevate probabilità di neve anche in pianura al Nord»

«Nella prossima settimana arriva il vero Inverno, quello che finora è completamente mancato fatta eccezione per la prima e anche ultima irruzione fredda che ci ha interessato a fine novembre - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara -. Vortici freddi scenderanno dal Nord Europa tuffandosi nel cuore del Mediterraneo e determinando a più riprese nuove ondate di maltempo, questa volta però accompagnate dal vero freddo invernale. Ci sono elevate probabilità di neve anche in pianura al Nord, da lunedì sera sull’Emilia, nella giornata di mercoledì più diffusa soprattutto sul Nordovest.

Intanto, il maltempo si concentra al Centrosud con piogge, temporali, venti forti e nevicate sull’Appennino. «Colpa di un nuovo vortice ciclonico posizionato proprio sul nostro Paese e che nelle prossime ore si sposterà verso la Grecia - spiegano sempre da 3bmeteo.com -. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità in particolare tra Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica, ma anche sulle Isole Maggiori, con possibili grandinate; precipitazioni a tratti abbondanti attese pure sulle adriatiche. L’arrivo di aria più fredda favorirà inoltre un abbassamento della quota neve sull’Appennino, fin verso i 400-700m su quello centrale, 800-1100m su quello meridionale». Attenzione inoltre al vento, che soffierà forte tra Ponente e Maestrale, specie tra le Isole Maggiori, dove si potranno registrare raffiche vicine ai 100km/h con mari in burrasca. Migliora al Nord, a partire dai settori occidentali.

«Sabato piogge e acquazzoni sparsi bagneranno ancora il medio versante adriatico e il Sud, con neve fin verso i 500-1000m, ma i fenomeni saranno in progressiva attenuazione; più sole al Nord e centrali tirreniche - prosegue Ferrara - Domenica ancora incerto tra Abruzzo, Molise, Puglia e su bassa Calabria e Sicilia, con rischio di qualche rovescio o temporale, specie sull’Isola; attenzione ancora una volta al vento, a tratti forte di Tramontana o Maestrale. Tutto sommato discreto altrove, pur con nuvolosità a tratti di passaggio ma non associata a particolari fenomeni, salvo nevicate sulle Alpi di confine e qualche breve e fugace precipitazione possibile sul Nordest».

© RIPRODUZIONE RISERVATA