Meteo, con l’ombrello nel weekend
Al Nord pioggia con neve sui rilievi

«La Primavera è ancora lontana, altre due perturbazioni sono attese nei prossimi giorni sull’Italia e la seconda arriverà al Nord per il weekend».

Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «L’inverno nelle sue battute finali avrà un sussulto con una moderata ondata di freddo»..

L’Italia si trova ai margini di un campo di alte pressioni che influenza maggiormente il Nord dove per il momento il tempo si presenta stabile e soleggiato. Il maltempo ora è concentrato nel Sud dove giovedì l’instabilità tenderà nuovamente ad intensificarsi: un veloce impulso di aria fredda dal Nord Europa scivolerà infatti lungo la Penisola, ma con acquazzoni e qualche temporale relegati al Sud e sui versanti adriatici. Al suo seguito affluirà aria piuttosto fredda, sotto forma di Bora e Tramontana, che porterà un generale calo delle temperature e fiocchi di neve in Appennino fin verso i 500/800 metri.

Nel weekend tornerà la pioggia al Nord. Venerdì sarà una giornata di transizione con l’afflusso freddo che si andrà esaurendo, mentre nel fine settimana il quadro meteo si andrà ribaltando. Una perturbazione raggiungerà il Nord a partire dai settori occidentali con piogge e nevicate sui rilievi, fino a quote collinari al Nord Ovest.

«La perturbazione continuerà ad insistere, sebbene più attenuata, anche nei primi giorni della prossima settimana» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA