Meteo: l’autunno tarderà ancora
C’è il super anticiclone di novembre

Ecco il super anticiclone di novembre. La caratteristica della prima parte di novembre sarà la presenza di un campo di alte pressioni, non solo in Italia ma anche su buona parte d’Europa, che terrà lontane le perturbazioni autunnali.

«La pesante ondata di maltempo - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - abbandona anche il Sud Italia. Martedì e mercoledì variabilità su Nord Ovest e Tirreniche, bello altrove. Da venerdì super anticiclone».

Fortunatamente dunque si attenua l’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato la Calabria e la Sicilia grazie allo spostamento del vortice di bassa pressione. Gli ultimi fenomeni lasceranno presto spazio ad un miglioramento. Il peggio è ormai passato e da martedì tornerà il sole anche su queste zone grazie all’anticiclone già presente sulle regioni del Centro Nord.

Perché tanto maltempo al Sud? «Si è trattato di una delle configurazioni meteorologiche più insidiose per l’estremo Sud – spiega Nucera - Quando l’alta pressione si corica sul centro Nord Europa ed isola sui mari meridionali una bassa pressione, come in questo caso, allora il maltempo può diventare intenso e persistente per queste zone. La perturbazione rimane infatti intrappolata tra il Nord Africa e la Sicilia, esaurendo sul posto tutta la sua energia».

Tuttavia martedì un modesto sistema nuvoloso riuscirà a bucare l’anticiclone; transiterà sui settori occidentali con qualche debole pioggia su basso Piemonte e Liguria in estensione successiva alle Tirreniche, specie del Centro. «Da venerdì l’alta pressione si rafforzerà nuovamente ed il bel tempo prevarrà quasi ovunque con clima mite specie in montagna. Il rovescio della medaglia sarà il ritorno delle nebbie sui settori di pianura del Centro Nord».

A Bergamo: fra lunedì e mercoledì è atteso soprattutto sole, con solo qualche nuvola di passaggio. Temperature fra i 6 e i 17 gradi. Il bel tempo proseguirà per tutto il prossimo weekend quando si arriverà con le temperature massime vicino ai 20 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA