Meteo, nel fine settimana
l'anticiclone porterà pioggia

L'anticiclone delle Azzorre che nei giorni scorsi ha pilotato correnti settentrionali verso la Lombardia determinando tempo stabile e soleggiato su tutti i settori, dalla giornata di venerdì tenderà a spostarsi verso le Isole Britanniche favorendo la discesa di aria fredda verso la Penisola Iberica.

Conseguentemente sulla nostra Regione si attiverà un umido flusso sudoccidentale che favorirà un graduale peggioramento che nella giornata odierna si concretizzerà soprattutto sulla zona laghi, mentre da sabato interesserà tutti i settori con cieli nuvolosi o molto nuvolosi associati a piogge e rovesci sparsi che sulle zone pedemontane, sulle Prealpi e sulla zona laghi potranno risultare anche abbondanti.

Nevicate abbondanti interesseranno i rilievi prospicienti alla Valpadana oltre i 1500-1800m. Probabilmente i cieli, però, non risulteranno totalmente chiusi e non mancherà spazio per qualche schiarita, specie sulle basse pianure.

Durante la prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre favorirà l'isolamento di un nucleo depressionario sull'Europa occidentale che continuerà a mantenere tempo moderatamente instabile su gran parte della Lombardia, specie occidentale, con schiarite alternate ad addensamenti anche consistenti associati a rovesci sparsi ed occasionali temporali, specie durante le ore pomeridiane.

Molto probabilmente l'instabilità continuerà a interessarci anche durante l'inizio del mese di aprile, ma l'evoluzione si presenta ancora molto incerta, in quanto durante la stagione primaverile l'affidabilità previsionale tende ad essere in assoluto la più labile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA