Microcriminalità: Telgate «assicura» i cittadini con una polizza. L’iniziativa parte dal 1° ottobre

Il Comune di Telgate assicura i propri cittadini contro la microcriminalità. E li «assicura» nel vero senso della parola: con una polizza ad hoc. Primo Comune della Bergamasca, ha adottato un servizio di assistenza e consulenza per i cittadini, che sarà attivato dal primo di ottobre. Già adottato da altri paesi italiani, si chiama «Solidarietà in Comune», è un servizio gratuito di assistenza alla persona e all’abitazione, ed anche un servizio di consulenza offerto alle 1831 famiglie di Telgate. In pratica, l’amministrazione comunale ha stipulato una polizza assicurativa con la UniSalute di Bologna, la compagnia del gruppo Unipol assicurazioni.

La copertura dell’assicurazione è attiva in caso di furto, scasso, rapina, scippo e tentato furto o rapina. In questo modo - dicono gli amministratori - cittadini di Telgate non saranno mai soli. In particolare, quelli in condizioni di fragilità economica e motoria.

Il costo dell’assicurazione avrà durata annuale e inciderà sulle casse municipali per oltre 6.400 euro. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni su 365: il cittadino potrà fare riferimento con una telefonata gratuita alla centrale operativa della UniSalute, al numero verde 800-212480.

Una volta segnalato l’accaduto, il cittadino nell’arco di poche ore - in caso di furto o tentato furto con scasso degli infissi - vedrà la propria abitazione tornare come nuova. Un’equipe di artigiani locali convenzionati con la UniSalute provvederanno a ripristinare le strutture danneggiate. E anche nel caso servisse un intervento sanitario, «Solidarietà in Comune» tenderà una mano ai cittadini. UniSalute si impegna, infatti, ad inviare a sue spese un medico, un infermiere o uno psicologo a domicilio.

La tutela scatterà anche se le abitazioni telgatesi dovessero risultare temporaneamente inagibili: in questo coso previsto il pernottamento a spese del Comune in un albergo della zona.

UniSalute garantisce comunque il servizio di consulenza medica telefonica a tutti i cittadini, anche se non hanno subito un furto o una rapina. Dopo l’intervento di assistenza è necessario inviare alla UniSalute - Ufficio Assistenza, via A. da Formigine,1 40128 Bologna - la documentazione rilasciata in cui si certifica la denuncia dell’evento. Maggiori dettagli su accessibilità e modalità del servizio sono a disposizione presso gli uffici del municipio di Telgate.

(28/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA