«Miracol si grida» a Treviglio

Domenica 7 marzo per le strade di Treviglio, i residenti incontreranno cavalieri e dame in costumi cinquecenteschi. Per un’intera giornata la città tornerà indietro di 482 anni, a quel 28 febbraio 1522 in cui il miracolo della Madonna delle lacrime salvò la città dalla distruzione. Quest’anno la Pro loco di Treviglio ha voluto ripetere la tradizionale sfilata in costume «Miracol si grida», estendendo l’iniziativa all’intera giornata.

Per le strade ci saranno dame e cavalieri e i cortili del centro saranno aperti a tutta la popolazione e ospiteranno pittori locali che realizzeranno dal vivo dipinti in tema con la manifestazione. Gli autori dei tre quadri più belli parteciperanno a una mostra collettiva che la Pro loco organizzerà nei prossimi mesi. A fare gli onori di casa saranno i figuranti con i tamburi mentre all’altezza delle antiche porte di Treviglio stazioneranno, con le dame, i quattro consoli. Alle 14,30 arriveranno alle quattro porte gli armigeri in costume affiancati dalle damigelle.

La rievocazione storica prenderà il via nel pomeriggio: il corteo verso piazza Manara, l’uscita del clero dalla basilica per implorare il generale a non assediare la città. Arriveranno poi le popolane gridando al miracolo e la manifestazione si concluderà in piazza Santuario. Seguirà uno spettacolo di sbandieratori in piazza Garibaldi.

(23/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA