Moio de’ Calvi, sopralluogo
all’invaso artificiale di Bernigolo

L’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi effettuerà giovedì 14 novembre, un sopralluogo al Lago Bernigolo a Moio de’ Calvi, per verificare lo stato dei lavori di recupero dell’invaso artificiale.

L’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi effettuerà giovedì 14 novembre, un sopralluogo al Lago Bernigolo a Moio de’ Calvi, per verificare lo stato dei lavori di recupero dell’invaso artificiale determinato dalla Diga di Valnegra, che fa parte dell’impianto idroelettrico gestito da Enel.

L’11 novembre sono infatti iniziate le operazioni dell’attività di asportazione meccanica del sedimento. Dei circa 520.000 metri cubi potenziali di acqua che potrebbe contenere, l’invaso del Lago ne raccoglie in realtà solo 120.000, a causa del progressivo e naturale deposito di materiali che ne hanno compromesso non solo gli utilizzi, ma anche gli aspetti ambientali e di sicurezza.

Il costo dell’intera operazione è a carico di Enel, cui spetta, secondo la normativa, il recupero del volume di invaso entro il temine della concessione di derivazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA