Molti cantieri in città anche nel mese di agosto

Agosto è il mese dei cantieri stradali. Le scuole sono chiuse, molti cittadini si assentano per le ferie, cosicché, approfittando del minor traffico, le amministrazioni comunali mettono in calendario numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade. Non fa eccezione Bergamo, dove non è facile muoversi in auto in questi giorni. Ecco una mappa dei cantieri aperti o di prossima apertura.

Via MORONI: sono in corso lavori nel tratto che va da via Previtali fino a largo Cinque vie. Il termine dei lavori è previsto per la metà di ottobre. Via Moroni non è transitabile ad esclusione dei residenti che possono circolare in doppio senso di marcia. Dal 1° agosto c’è divieto di sosta nel tratto tra via Carrozzai e Palma il Vecchio. Dal 7 agosto al 20 agosto ci sarà divieto di transito per tutti lungo via dei Carrozzai e lungo la diramazione di via S. Lazzaro.

Via BONOMELLI e SIMONCINI: i lavori sono iniziati a fine giugno ed il termine è previsto per fine agosto. L’intervento ha provocato problemi alla viabilità soprattutto nei giorni scorsi. Ora i lavori proseguono per via Bonomelli.

Via BIANZANA E CORRIDONI: sono in corso le operazioni di adeguamento dei sottoservizi in previsione della realizzazione dei lavori per il nuovo tram veloce, tra i quali la posa delle rotaie. Fino al 10 settembre ci sarà circolazione a senso unico dall’incrocio di via Corridoni lungo via Bianzana verso via Serassi e largo Decorati.

Via MAIRONI DA PONTE: quasi completati i lavori della rotonda per migliorare la viabilità della zona e renderla più sicura. Da pochi giorni sono stati installati i dissuasori mobili, la circolazione al traffico è già stata riaperta. I lavori termineranno nei prossimi giorni.

Via STOPPANI, CASALINO, TARAMELLI, PAGLIA e PINAMONTE DA BREMBATE: venerdì dalle 6 alle 18 si eseguiranno i lavori per il rifacimento della segnaletica dei parcheggi dell’Atb.

Via DELLA MORLA: fino al 30 ottobre si svolgeranno i lavori di ristrutturazione dell’edificio del centro sociale di Valtesse. La strada rimarrà chiusa al traffico.

Via GHISLANDI: sono in corso i lavori di allacciamento della fognatura comunale e della linea del gas nei pressi dell’incrocio con via Borgo Palazzo, la conclusione dell’intervento è prevista per venerdì. In via Ghislandi è stato predisposto il senso unico alternato per il transito degli automezzi.

Via GARIBALDI: si concludono i lavori per il rifacimento del manto stradale, le automobili possono transitare a senso unico alternato.

Via XX SETTEMBRE, GALLICCIOLI, TARAMELLI, MAI e CARPINONI: nei prossimi giorni saranno interessate dai lavori per l’impianto di teleriscaldamento della Bas. In alcuni casi verrà rifatto il manto stradale, in altri procederanno alla posa delle tubazioni.

Via BROSETA sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, che partiranno anche in via PALAZZOLO, in corrispondenza dell’incrocio di via F.lli Calvi, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Vie CODUSSI e FORNONI: sono in corso i lavori straordinari di manutenzione dei marciapiedi, termineranno nei prossimi giorni.

Via CORPO DI LIBERAZIONE: in prossimità di Largo Ragazzi del 99 e il tratto finale di via Loreto sono stati da poco avviati i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi che termineranno entro la fine di agosto. A seguire inizieranno i lavori di sistemazione dei marciapiedi tra le vie Broseta e Gaffurri e all’incrocio tra le vie Grumello e Lallio.

(04/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA