Multe a raffica agli incroci Il «Rosso stop» va sotto esame

La prefettura di Bergamo mette sotto esame il «Rosso stop». La polizia stradale, assieme ai Comuni, verificherà l’impiego e il funzionamento del dispositivo. Questo l’esito dell’incontro in prefettura che il Comitato multati e Federconsumatori avevano richiesto per esporre le loro preoccupazioni sulle multe - sarebbero migliaia - elevate dal Consorzio di polizia locale dell’Isola in tre incroci a Bonate Sotto, Brembate Sopra e Presezzo.

Alla riunione presieduta dal prefetto Cono Federico erano presenti: il presidente dell’Associazione consumatori Umberto Dolci, il rappresentante del Comitato Alessandro Benaglia e il comandante provinciale della Stradale Ferdinando Briganti. «Abbiamo domandato - ha spiegato Dolci - che venissero effettuati controlli su omologazione e modalità d’uso dei dispositivi Rosso stop. La prefettura ha accolto la richiesta concordando sulla necessità di appurare se tutto è in regola».

Nei prossimi giorni partiranno le verifiche. I primi incroci da controllare sono: tra via Vittorio Veneto e via Roma a Presezzo, tra via Battisti e via San Fedele a Brembate Sopra, tra via XXV Aprile e via Garibaldi a Bonate Sotto.

(28/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA