Muore travolto dal carico di un camion mentre segnala un incidente sulla A4

Muore travolto dal carico di un camionmentre segnala un incidente sulla A4Disgrazia nella notte sull’autostrada A4, nei pressi del casello di Desenzano: un automobilista, Fausto Monaci, 45 anni residente a Scanzorosciate è morto, travolto dal carico di un camion, mentre con una torcia elettrica stava segnalando la presenza di un incidente.

E’ successo poco dopo la mezzanotte lungo l’autostrada A4, a Desenzano, quando, in direzione Milano, una Fiat Punto è stata tamponata da una Volvo restando danneggiata gravemente e bloccata in mezzo alla carreggiata, tra la prima e la seconda corsia.

E’ sopraggiunto quindi un autoarticolato, secondo i testimoni uno Scania di colore rosso, che non ha visto l’utilitaria e l’ha investita spostandola tra la prima corsia e quella d’emergenza. Il camion ha quindi proseguito la corsa senza neanche fermarsi.

E’ stato a quel punto che è sopraggiunto Fausto Monaci, originario della provincia di Cremona, ma da tempo residente a Scanzorosciate che, accostata la propria Bmw nella corsia di emergenza, si è prodigato per aiutare le persone coinvolte nell’incidente a segnalare la presenza dei rottami della Punto sulla carreggiata.

Mentre l’automobilista cercava di sistemare un triangolo, è sopraggiunto un primo camion che ha iniziato a rallentare segnalando la manovra con le luci di emergenza. Nonostante la corretta manovra, un altro autoarticolato che seguiva non è invece riuscito a fermarsi e ha tamponato il primo mezzo pesante. L’incidente ha provocato la

caduta del carico che ha investito in pieno l’automobilista bergamasco uccidendolo sul colpo.

(22/05/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 23/05/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA