Nel week-end si viaggia gratis: da lunedì comincia il servizio

WEEKEND GRATIS
Sabato e domenica sarà il momento per tutti di salire in carrozza: dalle 9 alle 19 i tram saranno disponibili per viaggi di prova gratuiti, aperti a chiunque voglia raccogliere maggiori informazioni e soddisfare qualche curiosità sull'opera e sul servizio. A bordo, il personale Teb risponderà a tutte le domande degli utenti. Nei prossimi mesi la segnaletica nei dintorni della tramvia sarà anche arricchita di cartelli che indicano le fermate e, per gli automobilisti, i parcheggi di interscambio dove sarà possibile lasciare il veicolo per proseguire in carrozza.

DA LUNEDI' SERVIZIO AL VIA
E da lunedì, ormai si sa, il servizio parte ufficialmente. Fino al 10 giugno, le corse dei Sirio si fermerano ad Alzano, poi con l'estate via libera fino ad Albino. L'entrata a regime, con corse ogni quindici minuti (7,5 nelle ore di punta), è prevista per settembre, con la riapertura delle scuole. Per il momento nei giorni feriali (sabato compreso) in entrambi i sensi di marcia si avranno corse ogni trenta minuti, dalle 6,30 alle 21,30 circa, con frequenze più intensive (ogni quarto d'ora) nelle ore di punta. L'orario è cadenzato in modo regolare: da piazzale Marconi parte una corsa al minuto 22 e al minuto 52 di ogni ora, mentre scendendo da Alzano Centro i minuti da ricordare sono 17 e 47. Meno frequenti per ora le corse domenicali: saranno una ogni ora, dalle 8 alle 21 circa. Gli orari sono consultabili alle paline di fermata e sul sito www.teb.bergamo.it.

IL COSTO DEI BIGLIETTI
Per effetto di un sistema di integrazione tariffaria, sul tram sono validi i biglietti Atb e Sab. Qualche esempio di prezzi: con il ticket Atb le corse urbane costeranno 1,05 euro; dalla stazione di Bergamo ad Alzano il biglietto singolo si acquista per 1,70 euro. Per il tempo di validità, con lo stesso ticket si potrà salire anche su bus e funicolari. Sulla tramvia è ammesso un limitato trasporto di biciclette (due per tram al massimo), con l'esclusione le ore di punta: porte chiuse quindi dalle 7 alle 9 e dalle 13 alle 14,30. I ciclisti saranno tenuti all'acquisto di un biglietto in più per il velocipede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA