Nembro: si inaugurano i lavori di ristrutturazione al Santuario della Madonna dello Zuccarello

Tutto è pronto in cima al Colle dello Zuccarello, località nel comune di Nembro, per accogliere le migliaia di pellegrini che parteciperanno domenica 8 agosto, presso il santuario mariano, ai festeggiamenti della Beata Vergine Addolorata. Un appuntamento importante per la comunità nembrese, che perdura da oltre sei secoli, da quando, nel 1374, un signorotto locale, tale Bernardo Vitalba, decise di trasformare il suo castelletto in un eremo mariano, costruendovi anche una cappelletta dedicata alla Madonna. Da allora, sono stati numerosi i pellegrinaggi, con straordinaria partecipazione di fedeli, provenienti non solo dal paese, ma da tutta la Val Seriana e dalla Bergamasca. La festa di quest’anno si arricchisce inoltre di un grande evento: la solenne inaugurazione dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del santuario ultimati lo scorso anno, in programma proprio domenica 8 agosto, alla presenza del Vescovo di Bergamo, Roberto Amadei.I pellegrini che saliranno al «Colle», potranno anche ammirare lo stupendo recupero del vecchio e degradato fabbricato a monte della chiesa, meglio conosciuta come «casa del pellegrino». Qui, oltre all’appartamento del custode, è stato realizzato un vero «Centro di Spiritualità», dotato di due saloni e di tre salette per incontri spirituali e ritiri religiosi.

Il programma della cerimonia di inaugurazione prevede alle 10.45, l’accoglienza del vescovo e delle autorità; alle 11, una solenne concelebrazione, presieduta da mons. Roberto Amadei e dai sacerdoti che celebrano gli anniversari di ordinazione. Al termine della Messa, la benedizione del nuovo «centro di spiritualità» e degli ambienti di accoglienza.

Al santuario, posto in posizione panoramica invidiabile, si accede attraverso due percorsi: lungo un sentiero, ripido e tortuoso, sul quale sorgono una decina di cappelle dedicate ai misteri del Santo Rosario; oppure da una comoda strada asfaltata.

(06/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA