Niente portalettere, cittadini in fila per ritirare la posta

Scarseggiano i portalettere e i cittadini sono obbligati a fare la fila per ritirare la corrispondenza che non viene recapitata. Nel Basso Sebino, sui muri dell’ufficio PT di Sarnico, da qualche tempo è comparso un manifesto per cercare portalettere, ma il personale non si trova.

L’intero paese di Credaro, 2.400 abitanti, è rimasto completamente senza posta dal 16 al 19 marzo scorso, mentre a tutt’oggi il servizio di recapito viaggia a ritmi da «lumaca».

A Sarnico, da febbraio, la corrispondenza è recapitata a singhiozzo nelle zone a ovest della cittadina e in molte frazioni.

La crisi è da ricondurre all’agenzia di base di Sarnico, centro di smistamento e recapito per cinque Comuni: Sarnico, Predore, Credaro, Adrara San Martino e Adrara San Rocco, dove la carenza di personale per la consegna della corrispondenza, causata da malattie e dal mancato rimpiazzo dei dipendenti dell’azienda, ha provocato una situazione pesante per l’intero paese di Credaro e per un centinaio di famiglie di Sarnico.

(25/3/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA