Nives Meroi attacca gli Ottomila

Nives Meroi e il marito Romano Benet sono giunti al campo base del Makalu (8.473 metri), in Nepal, la cui conquista l’avvicinerebbe al primato di essere la prima donna ad aver scalato tutti gli Ottomila della terra. Un record che in campo maschile appartiene ad un altro italiano, Reinhold Messner.

La cordata scalerà con Luca Vuerich, compagno di decine di ascensioni, e con un team kazako guidato da Denis Urubko e Serguey Samoilov. Lesquadre non hanno ancora a disposizione tutto il materiale, che i portatori stanno trasferendo al campo base. Questa mattina si è tenuta la Puja, rito sherpa per augurare una buona sorte alla scalata. Già domani inizieranno i lavori sulla montagna per allestire i campi alti. Il tempo è bello - fa sapere Nives Meroi attraverso il suo sito - e al momento il vento tollerabile.

Per la coppia Meroi-Benet l’obiettivo è doppio: conquistare l’undicesimo ottomila in carriera e firmare la prima ascensione invernale sul Makalu. La salita avverrà dalla cresta nord-ovest, senza l’uso di ossigeno e di portatori d’alta quota.(15/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA