Nuovi lavori al Collegio Baroni
Presto un auditorium da 400 posti

Entro l'estate partiranno i lavori di ampliamento del Collegio Baroni, la struttura che accoglierà la facoltà di Scienze umanistiche e della Formazione dell'Università degli studi di Bergamo alle porte di Città Alta.

Dopo il recupero architettonico dell'antico complesso dell'ex Collegio Baroni ultimato due anni fa, entro l'estate partiranno i lavori di ampliamento della struttura che accoglierà la facoltà di Scienze umanistiche e della Formazione dell'Università degli studi di Bergamo alle porte di Città Alta.

Sarà un intervento ex novo ma in armonia con i terrazzamenti della zona degli orti sul retro del complesso storico di via Pignolo 123: è stato infatti demolito un vecchio edificio in stato di degrado per dare spazio a una nuova struttura su tre piani a gradoni in parte interrata nella collina.

Il terzo livello accoglierà un auditorium di circa 400 posti con foyer, guardaroba, servizi e bar mentre nei due livelli superiori ci saranno luoghi adibiti alla didattica e alla ricerca con aule e luoghi per lo studio. I tre livelli saranno illuminati da ampie vetrate e l'accesso sarà garantito da una scalinata esterna e da un sistema interno di ascensori. Le solette di copertura diventeranno dei giardini pensili per riprendere appunto il contesto a terrazzamento degli orti circostanti. Ridotto all'osso il parcheggio: i posti auto saranno una quarantina circa, rigorosamente di servizio del personale dell'ateneo con ingresso da via San Tomaso.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 31 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA