Nuovo ospedale: riparte la gara d’appalto Ma non si escludono altri colpi di scena

L’Ati Dec, gruppo di imprese prima escluso e poi rientrato in gara per la costruzione del nuovo ospedale, risulta aver presentato l’offerta economica migliore. Si tratta delle due Associazione Temporanee d’Impresa DEC, comprendente Scaim S.p.A Cementi Armati ing. Mantelli, Busi Impianti Spa, Termigas Bergamo S.p.A. e l’Ati costituita da Cmb Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi soc. a.r.l., Consorzio Cooperative Costruzioni, Aster Associate Termoimpianti S.p.A., Cofathec progetti S.p.A., Cofathec Servizi s.p.a., Marcora Costruzioni S.p.A. e Garboli Conicos s.p.a.

Proprio stamane è ripresa la seduta pubblica della Commissione aggiudicatrice della gara per il Nuovo Ospedale di Bergamo, durante la quale è stato preso atto dell’ordinanza Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sezione di Brescia, che lo scorso 26 ottobre ha riammesso in gara l’associazione temporanea d’impresa la cui capogruppo è la DEC S.p.A esclusa dalla gara, nella seduta del 5 ottobre, conseguentemente alla mancata sottoscrizione di più di 100 schede.

All’apertura della busta la Commissione ha preso atto dell’offerta della Dec il cui ribasso in percentuale è del 23.763 e, in relazione a quanto prescritto dalla normativa, la Commissione ha rideterminato la soglia d’anomalia oltre la quale deve essere verificata la congruità dei ribassi offerti. In particolare, tale soglia è passata dal 19.411 per cento al 20.484 per cento. Superano quindi tale soglia le offerte delle due Associazione Temporanee d’Impresa Dec, il cui ribasso in percentuale ammonta a 22.631.

Le imprese partecipanti, come previsto dal bando, hanno presentato le proprie offerte partendo da una base d’asta di 243.118.487,00 euro (IVA esclusa).

La Commissione ha quindi proceduto invitando l’Ati, rientrata in gara. a regolarizzare la documentazione richiesta. La nuova seduta della Commissione per l’individuazione del vincitore del pubblico incanto, se non sorgono ulteriori contenziosi che richiedano l’intervento della giustizia amministrativa, è prevista per la fine di novembre. Cosa, peraltro, non del tutto scontata, soprattutto da parte di chi si era visto in pole position dopo l’esclusione della Dec.

(02/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA