Oggi l’addio a suor Lorenza
«Era l’anima della comunità»

Venerdì alle 9, nella cappella del Comunità delle suore di Maria Bambina di Gazzaniga (Casa del fanciullo), i funerali di suor Lorenza Giugni, morta mercoledì nel tragico incidente stradale di Piario.

Subito dopo la salma sarà trasferita a Castegnato (Bs), paese natale della religiosa, dove risiedono i familiari e si rinnoverà il rito funebre. Suor Lorenza verrà sepolta nel cimitero di un’altra comunità di suore dello stesso ordine, appunto a Castegnato.

Giovedì la Casa di Gazzaniga, sede di una residenza per suore anziane, è stata meta di un viavai continuo di persone che hanno reso omaggio alla salma composta nella camera mortuaria dell’istituto. «Era l’anima della comunità» ricordano in molti.

Le tre suore erano partite da Gazzaniga verso le 13,30 dirette all’ospedale di Piario dove due di esse avrebbero dovuto sottoposi ad esami clinici. Suor Lorenza era incaricata di accompagnarle al presidio ospedaliero. Sulla dinamica dell’incidente, l’ipotesi più accreditata è quella del malore. Le due consorelle, suor Anna Vitali, di 83 anni e suor Elvira Napoleoni, di 91, sono ricoverate rispettivamente al «Papa Giovanni» di Bergamo e agli Spedali Civili di Brescia: le loro condizioni sono in netto miglioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA