Oltre 100 milioni sottratti alle tasse
Le Fiamme Gialle contro l’evasione

Nei primi 5 mesi del 2014, la Guardia di Finanza di Bergamo ha accertato un imponibile sottratto a tassazione per oltre 100 milioni di euro con una violazione all’IVA per oltre 16 milioni di euro.

Quest’anno ricorre il 240° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza. e il Comando Provinciale celebra la festa nella giornata di martedì 24 giugno con una breve cerimonia interna presso la caserma «Lega Lombarda» di via dei Partigiani n. 3.

«Nel corso del 2014, la Guardia di Finanza di Bergamo prosegue l’azione a tutela dell’economia legale e del corretto funzionamento delle regole di mercato, puntando a recuperare le risorse sottratte al bilancio dello Stato, dell’Unione Europea e degli Enti locali, allo scopo di garantirne il corretto impiego per il

benessere della collettività ed il sostentamento delle politiche di rilancio e sviluppo economico e sociale» comunicano dal corpo.

L’attività dei Reparti dipendenti (Nucleo di Polizia Tributaria di Bergamo, Gruppo di Bergamo, Compagnie di Treviglio e di Orio al Serio, Tenenza di Clusone e Brigate di Sarnico e di Costa Volpino) è rivolta principalmente alla lotta all’evasione ed all’elusione fiscale ed al contrasto alle varie forme di criminalità economica.


In particolare, nei primi 5 mesi del 2014, la Guardia di Finanza di Bergamo ha accertato un imponibile sottratto a tassazione per oltre 100 milioni di euro con una violazione all’IVA per oltre 16 milioni di euro.

In materia di scontrini/ricevute fiscali sono stati eseguiti 1.490 controlli e riscontrate 548 irregolarità (36,78%). Per tali violazioni sono state inoltrate 31 proposte di chiusura di altrettante attività commerciali.

Sono stati sequestrati 318 kg. di sostanze stupefacenti e denunciati 48 responsabili, di cui 12 in stato d’arresto.Si è proceduto, altresì, alla denuncia di 203 persone (9 in stato di arresto) per altre violazioni penali, tra cui 12 (3 in stato di arresto) per reati contro la Pubblica Amministrazione e 43 per reati fallimentari (di cui 39 per bancarotta fraudolenta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA