On the road, nuove sfide al via
In campo sommozzatori e Gdf

Presentata martedì mattina in Prefettura, l'edizione 2013 di «On The Road» per cinque settimane coinvolge numerosi ragazzi delle Provincie di Bergamo e Milano in attività operative a fianco degli agenti di polizia locale di alcuni Comuni della Bergamasca e del Milanese.

Dalla Bergamasca al Milanese per insegnare, in modo pratico e innovativo, l'educazione alla strada e alla legalità attraverso l'affiancamento degli studenti, over 16, alla polizia locale. Un'iniziativa unica nel suo genere in Italia, che quest'anno si allarga a nuove realtà, passando per città, strade, ma anche per sentieri, laghi e fiumi.

Presentata martedì mattina in Prefettura, l'edizione 2013 di «On The Road» per cinque settimane coinvolge numerosi ragazzi delle Provincie di Bergamo e Milano in attività operative a fianco degli agenti di polizia locale di alcuni Comuni della Bergamasca e del Milanese. Un'esperienza diretta, formativa, che mira a diffondere tra le nuove generazioni una rinnovata consapevolezza in materia di sicurezza stradale ed educazione alla legalità.

Un modo per vedere da un altro punto di vista ciò che avviene realmente «on the road» ogni giorno, così da capire l'importante azione svolta dagli agenti ed imparare il vero significato di sicurezza stradale e non solo. Dieci gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, fino al prossimo 20 luglio, prenderanno parte in prima persona all'operatività quotidiana a fianco degli agenti di polizia locale dei diversi Comuni coinvolti nell'iniziativa che vede come testimonial il piccolo campione Samuele Valentini di Stezzano, pilota di Kart che, a soli 11 anni, è già una promessa dello sport, consapevole di quanto sia importante, in pista come in strada, rispettare le regole per la propria incolumità e quella degli altri.

I candidati hanno partecipato a tre incontri propedeutici e conoscitivi nelle ultime settimane di maggio che si sono tenuti presso l'Azienda Bergamasca Formazione, la sede Aci di Bergamo per poi terminare con il consueto appuntamento al Liceo Scientifico Statale «Lorenzo Mascheroni» di Bergamo.
Oltre ai protagonisti diretti anche gli altri candidati non selezionati avranno l'occasione di prendere parte alle attività promosse dall'Associazione socio-educativa «Ragazzi On The Road» nell'arco delle cinque settimane: i ragazzi potranno infatti partecipare ad una serie di appuntamenti infrasettimanali sempre nell'ambito della manifestazione: tre uscite a fianco della Polizia Provinciale, un corso di difesa 2 personale che sarà tenuto quest'anno dall'Accademia Arti Marziali Villa Systema, due appuntamenti con la Guardia di Finanza di Bergamo, grande novità di quest'anno.

Quest'anno si è voluto dare ancora più importanza alla preparazione dei «reporter», accrescendo lo spessore delle loro conoscenze tecniche, grazie alla collaborazione dei professionisti di Officina della Comunicazione e Oki Doki Film, che li seguiranno per tutta la durata dell'esperienza, coordinati dal tutor e docente universitario Marco Sirtori e il supporto di VideoMakerBergamo. Tramite il sito www.ragazziontheroad.it gli utenti della rete possono infatti visionare i filmati girati dai reporter, così come le immagini che vedranno protagonisti i giovani «agenti».

Un vero web-real-time, attraverso il quale gli internauti possono interagire segnalando inefficienze riscontrate sulla strada e, tra le altre cose, votare l'«Agente ideale» e il miglior «Reporter On The Road» 2013. Tra le novità di quest'anno, anche la collaborazione del Nucleo Sommozzatori Volontari Treviglio: un'esperienza unica che permetterà ai ragazzi di osservare da vicino le attività di controllo di navigazione e balneazione. Questa partecipazione prevede, nello specifico, la formazione dei ragazzi sulle norme di sicurezza e soccorso in fiume e norme di comportamento di balneazione, per concludere poi con il loro attivo coinvolgimento nelle attività di pattugliamento del fiume Adda.

Altra novità di questa edizione 2013 gli incontri presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Bergamo, mirati a formare i «reporter» da una parte e un incontro conoscitivo dedicato invece ai giovani «agenti teenager». Al termine dell'iniziativa, i protagonisti avranno accesso ai crediti formativi scolastici e riceveranno una borsa di studio per l'impegno profuso nel corso delle 5 settimane. Nel corso del progetto, sono previste inoltre cinque speciali «Notti On The Road», che si svolgeranno tra venerdì e sabato. Un nuovo modo per rendere i giovani consapevoli di cosa significhi esagerare, abusando di alcol e droghe prima di mettersi alla guida. Una sperimentazione direttamente sul campo che permetterà ai giovani protagonisti di vedere con i propri occhi lo svolgersi dei controlli stradali durante il week-end e prevenire, insieme alle forze dell'ordine, le tristemente famose stragi del fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA