Ora si scia anche in Città Alta

Città alta in montagna: è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune, in collaborazione con E-venti e il Credito Bergamasco, inaugurata nel parco di S. Agostino. Fino al 31 gennaio, dalle 10.30 alle 22, si potrà usare una pista di sci realizzata con materiale sintetico, per permettere simulazioni di discesa con le normali attrezzature utilizzate sulla neve.

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, con turni già prestabiliti, i ragazzi di terza, quarta e quinta elementare usufruiranno di un bus navetta che li porterà da esperti maestri, coi quali potranno cimentarsi in brevi discese di sci alpino. Istruttori specializzati seguiranno i ragazzi disabili. Tutti i giorni poi, dalle 18.30 alle 22, iniziative e lezioni per grandi e piccoli: si comincia il lunedì con il Gruppo sportivo non vedenti, che ha dato prova delle proprie esercitazioni durante l’inaugurazione, poi il martedì e il giovedì lezioni di sci per bambini con i diversi Sci club presenti, al mercoledì lezioni di snowboard, al venerdì e alla domenica pista aperta ad oratori ed associazioni, e al sabato corso di snowtubby, nuova disciplina, importata dall’America, in cui si utilizzano per le discese grandi ciambelle colorate.

Oltre alle attività del parco, l’evento ospita, all’interno della Chiesa di S. Agostino, una serie di mostre fotografiche a tema sulla montagna. Nella sala della Porta di S. Agostino, serate di incontri, con inizio alle 21: si parlerà di trekking, alpinismo, della spedizione sul K2.

(11/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA