Orio: cancellato volo Myair per Bucarest E scoppia la protesta dei passeggeri

Momenti di tensione questa mattina all’aeroporto di Orio al Serio a causa della cancellazione del volo Myair diretto a Bucarest. Oltre cinquanta passeggeri in possesso del biglietto acquistato on line sul sito della compagnia aerea si sono recati attorno alle 10 allo scalo orobico, ma poco dopo hanno avuto la sgradita sorpresa di notare sul tabellone luminoso delle partenze la scritta «cancellato» accanto al volo XO1600 destinazione Bucarest delle 11.30. A questo punto è scoppiata la protesta.

A nulla sono valse le spiegazioni al check in dell’aeroporto sul fatto che Myair non era in possesso dell’autorizzazione per volare in Romania. I passeggeri inferociti si sono messi davanti alla porta di ingresso dello scalo orobico impedendo ai passeggeri diretti su altre destinazioni di sbrigare le operazioni di registrazione al check in. L’insolita protesta, una sorta di ostruzione verso gli altri passeggeri, è durata circa mezz’ora poi la Polizia dell’aeroporto è riuscita a riportare tutti alla calma. Numerosi passeggeri del volo Myair hanno poi acquistato un altro biglietto per volare in Romania con la compagnia Blue Air delle 14 (ritardato alle 14.45). Un costo aggiuntivo in più per le già magre tasche degli stranieri, ma era l’unica soluzione per tornare a casa nel proprio Paese per festeggiare il Natale. Nel frattempo i passeggeri hanno organizzazione una raccolta di firme, al fine di richiedere il completo rimborso del biglietto acquistato da Myair.

A causa della protesta si sono inanellati ritardi anche su altri voli. Il volo Myair delle 11.45 per Madrid è decollato dopo le 13; venti minuti di ritardo anche per il volo per Parigi di Ryanair delle 12.05.

Poche ore dopo la protesta dei passeggeri, è giunta però una nota di Myair nella quale si legge che «My Way Airlines S.r.l., compagnia aerea che opera con il marchio Myair.com, ha ottenuto dall’Enac le licenze necessarie per operare in Italia e all’estero. Pertanto, da oggi, la compagnia ha tutti i requisiti necessari per operare nel trasporto aereo. L’attività era cominciata il 17 dicembre, con l’impiego di aeromobili di altre società. Da oggi Myair.com comincerà di operare con aeromobili propri, senza più limitazioni operative». Per questo motivo intorno alle 18.30 è partito regolarmente da Orio al Serio un altro volo per Bucarest sul quale saliranno le 20 persone che non sono riuscite a trovare posto sull’aereo di Blue Air.

(23/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA