Orio, l’aeroporto diventa social
Entra in scena «Foursquare»

Da sabato 28 dicembre l’aeroporto «Il Caravaggio» di Orio al Serio sarà teatro di una sperimentazione decisamente innovativa a tutto vantaggio degli utenti del terminai passeggeri. Entra in scena Foursquare, uno dei più esclusivi social network basato sulla geolocalizzazione.

Da sabato 28 dicembre l’aeroporto «Il Caravaggio» di Orio al Serio sarà teatro di una sperimentazione decisamente innovativa a tutto vantaggio degli utenti del terminai passeggeri. Entra in scena Foursquare, uno dei più esclusivi social network basato sulla geolocalizzazione e la diffusione di ogni informazione utile a fruire di servizi nel luogo ove ci si trova.

Sacbo, società di gestione dello scalo bergamasco, ha scelto di abbinare le moderne tecnologie social al classico retaii, lanciandosi con Foursquare in una vera e propria «prima» assoluta europea di questo genere per un aeroporto.

Foursquare è un Social Network completamente gratuito per smartphone (APP iPhone, Android, Nokia..,) che permette di condividere la propria posizione geografica con i propri amici/contatti, mediante il CHECKlN («sono quil», ma niente a che vedere con i voli, solo un caso di omologia).

E’ utilizzato soprattutto per scoprire e consigliare luoghi da visitare, i punti vendita, bar e ristoranti e negozi di pubblica utilità. Gli esercenti, loro volta, possono ricompensare la visita degli utenti che fanno checkin con promozioni ad hoc, i cosiddetti specials, attraverso uno scambio tipicamente social.

In concreto, chi si sarà registrato a Foursquare, arrivando in aeroporto avrà a disposizione tutte le informazioni concernenti la mappa dei negozi per acquistare ciò di cui necessita e potrà guadagnare offerte e sconti mediante un semplice contatto, e scegliere eventualmente di usufruirne. La sperimentazione di Foursquare si concluderà il 10 febbraio 2014 ma in tanti sono pronti a scommettere sul pieno successo dell’iniziativa,

© RIPRODUZIONE RISERVATA