Orio tra i peggiori 10 scali del mondo?
«Le classifiche dicono diversamente»

«Le qualità, la sicurezza e l’efficienza di un aeroporto non si misurano con la comodità di passarci la notte». In Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio

non hanno preso granché bene il giudizio del sito americano Cheat Sheet, che evidenzia forti lacune sul versante della sicurezza e dell’impossibilità di passarci la notte. Un giudizio in verità non inedito. «Ancora una volta l’opera denigratoria di alcuni blog dedicati al trasporto aereo (ultimo in ordine di tempo il sito americano Cheat Sheet) prende di mira l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio che, per contro, nel maggio scorso è stato inserito nella top ten dei migliori aeroporti low-cost al mondo nell’edizione 2014 del World Airport Awards» ribatte Sacbo.

Nella classifica redatta da Cheat Sheet, si sottolinea una certa qual ostilità («terribilmente ostili») del personale di sicurezza e le precarie condizioni dei servizi igienici. Per la cronaca, per il blog Usa il peggiore aeroporto del mondo è l’Aquino di Manila, seguito dal «Charles De Gaulle» di Parigi. Ma in classifica c’è di tutto, dal «La Guardia» di New York, allo scalo di Los Angeles, fino a Zurigo, passando per N’Djamena in Ciad. Decisamente eterogenea.

«Il World airport awards – prosegue Sacbo -– viene redatto annualmente dalla società di ricerca britannica Skytrax che si occupa di aviazione civile, sulla base del parere e la percezione dei passeggeri in relazione a 39 servizi, tra cui la registrazione, gli arrivi, i transfert, gli acquisti, la sicurezza. L’indagine è stata realizzata intervistando quasi 13 milioni di passeggeri di 110 nazionalità in 410 aeroporti di tutto il mondo. Un campione verificabile e affidabile, diversamente da quanto avviene con siti che lasciano la porta aperta a ogni tipo di considerazione e valutazione senza accertarne la veridicità e la fonte».

Nel World Airport Awards «lo scalo bergamasco risulta il migliore degli aeroporti italiani e 8° assoluto in questa specifica graduatoria mondiale che vede al primo posto Londra Stansted, seguito da Berlino Schönefeld, Londra Luton, Bruxelles Charleroi, Kuala Lumpur, Francoforte Hahn e East Midlands». ribadisce Sacbo

«Il riconoscimento attribuito all’Aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio nel World Airport Awards 2014 conferma il livello di qualità riconosciuto nel 2013 dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, dalla cui analisi è risultato lo scalo italiano con il punteggio più alto in termini di performance e gradimento dei servizi.»

Il World Airport Awards è «un report serio e affidabile, non perché abbia gratificato con una posizione di merito lo scalo bergamasco, ma perché risponde a criteri rigorosi di analisi e comparazione. Troppo spesso canali di valutazione basati su blog emettono giudizi quasi mai verificabili nella loro sostanza e men che meno corrispondenti a quello che è il giudizio reale dell’utenza» .

L’edizione 2014 del World Airport Awards vede l’Aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio presente anche nella «classifica dei migliori 10 ristoranti selezionati all’interno dei terminal, dove i viaggiatori possono gustare piatti cucinati da grandi chef stellati in un ambiente curato e raffinato. Al top figura il ViCook Bistrot firmato dal tristellato Chicco Cerea, collocato nell’area pubblica dell’aerostazione di Orio al Serio, preferito e apprezzato insieme ai ristoranti presenti nei terminal di New York JFK, Hong Kong, Londra Heatrow, Amsterdam Schiphol, Barcellona El Prat, Ginevra, Malaga, Stoccarda e Milano Linate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA