Osio Sotto, tre auto in fiamme nella notte

In un parcheggio del quartiere «Giardino». I carabineiri escludono un atto doloso

A seguito degli accertamenti sull’incendio che ha coinvolto tre auto nella notte, ad Osio Sotto, i carabinieri della stazione locale hanno escluso che possa essersi trattato di un atto doloso. Il fatto si è verificato all’una di notte, nel parcheggio posto all’incrocio tra corso Italia e via Monti, nel quartiere «giardino». E’ probabile che all’interno dell’Opel Corsa di un cittadino albanese, che lavora al centro commerciale di Busnago ed abita in un palazzo di fronte al punto in cui aveva parcheggiato la macchina, ci sia stato un cortocircuito che ha dato il via a piccole fiamme trasformatesi in pochi minuti in un rogo che ha provocato una forte esplosione una volta arrivato al serbatoio dell’auto.

Il fuoco ha coinvolto in breve tempo altre due vetture vicine, una Fiat Bravo di un cittadino serbo, di 25 anni, e una Fiat Uno vecchio modello, di un osiense, tutti residenti in un palazzo al di là della strada. «Ho sentito un vetro rompersi come se si fosse trattato di un’esplosione – racconta un uomo residente nei pressi del parcheggio - : affacciatomi alla finestra ho visto delle fiamme che stavano già divampando all’interno della Corsa e ho avvisato i Vigili del Fuoco». Sul luogo dell’incendio, all’una e un quarto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale, che hanno svolto i dovuti rilievi escludendo che si sia trattato di un atto doloso.

Nel quaritere «giardino» - che si trova piuttosto distante dal centro di Osio Sotto, lungo la strada che porta alla zona industriale e ai vecchi stabilimenti tessili della Rasica – molta gente ha pensato ad un regolamento di conti tra malviventi. Negli anni scorsi, infatti, nella zona non erano mancati atti vandalici e furti: un paio di anni fa si era verificata una sparatoria per strada tra malviventi stranieri.

(05/01/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA