Papa Giovanni: l’Hospital Street
si trasforma in un campo da basket

L’Hospital Street dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo sabato 20 dicembre si trasformerà in un campo da basket per ospitare un mini torneo di sfide «tre a tre» con Special Bergamo Sport (Sbs), l’associazione che rieduca attraverso lo sport persone disabili.

Ospiti d’eccezione la squadra di Serie A1 Sbs Montello guidata dal capitano e dall’allenatore Damiano Airoldi e la squadra di serie B Sbs Pro, i ragazzi dell’Under 14 del Montello Basket e una rappresentativa del Papa Giovanni XXIII.

Al termine della manifestazione gli spettatori che lo vorranno potranno provare qualche tiro. «Dopo un trauma o un grave incidente che limita le possibilità motorie – spiega Laura Chiappa, direttore sanitario dell’ospedale di Bergamo – la riabilitazione deve puntare non solo al recupero funzionale ma soprattutto all’autonomia e all’autostima. La nostra Unità di Mozzo da tempo, in collaborazione con Sbs svolge una vera e propria riabilitazione psicofisica grazie allo sport. Con questa manifestazione vogliamo anche spingere le famiglie con bambini e ragazzi disabili a considerare l’attività sportiva come un’occasione di crescita e di socializzazione».

Sbs da oltre dieci anni, senza scopo di lucro, ha aiutato persone rimaste vittime di incidenti o affette da disabilità motorie ad avvicinarsi allo sport in varie discipline: oltre alla sport terapia e al basket in carrozzina, handbike e ciclismo, tennis in carrozzina, sci alpino e vela.

«La pallacanestro in carrozzina rappresenta la massima espressione del recupero, perché consente azioni spettacolari di gioco veloci e fantasiose, identiche a quelle che si possono ammirare nella pallacanestro in piedi – sottolinea Angelo Pellegrini, vicepresidente della Sbs -. Le strutture tecniche per il gioco, il campo e le sue dimensioni, l’altezza dei canestri e quasi tutte le regole sono tali e quali alla pallacanestro. La grossa difficoltà da superare è rappresentata dal mezzo meccanico che deve diventare uno strumento vantaggioso e non solo un peso da spostare per il campo».

Sabato 20 ci sarà anche l’occasione per sostenere Sbs acquistando uno Special Panettone, prodotti di pasticceria artigianale dal Florian per l’associazione; il ricavato della vendita sarà devoluto interamente all’acquisto di materiale tecnico e sportivo per l’associazione e gli atleti.

Dopo il basket, per piccoli e grandi ci sarà la possibilità di assistere allo spettacolo «Babbo Natale rock», secondo appuntamento della rassegna «Un teatro tutto per noi» offerto alle 16 dagli Amici della Pediatria, per l’occasione allestito all’interno del Cups centrale, piano terra ingresso 32. Ingresso libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA