Patrick, il minipony superstar
ora diventa pure «giornalista»

«Il mondo di Patrick» apre le sue porte a tutta l’Italia e in particolare a tutti i bambini amanti dei cavalli. È da poco in edicola il numero di gennaio 2014 de «Il mio cavallo», periodico nazionale mensile specializzato, sul quale per la prima volta si può trovare la rubrica «Il mondo di Patrick».

«Il mondo di Patrick» apre le sue porte a tutta l’Italia e in particolare a tutti i bambini amanti dei cavalli. È da poco in edicola il numero di gennaio 2014 de «Il mio cavallo», periodico nazionale mensile specializzato, sul quale per la prima volta si può trovare la rubrica «Il mondo di Patrick». Il nome è quello di un minipony Shetland di 10 anni, allevato alla Cascina Sopra di Levate, che per tutto il nuovo anno «svolgerà» la professione di giornalista. È stato infatti scelto per redigere su «Il mio cavallo» una rubrica per avvicinare i bambini tra i 4 e i 10 anni al mondo del cavallo e dell’equitazione.

Su due pagine, ogni mese, il minipony entrerà nel dettaglio di tecniche equestri come la monta western, il dressage, il salto ostacoli; spiegherà la psicologia del cavallo fornendo consigli sulla sua cura e alimentazione; ci saranno poi una intervista e le indicazioni per un lavoro di bricolage: nel numero in edicola si inizia con la costruzione di un modellino di cavallo con materiale di riciclo. Il tutto verrà trattato in modo semplice e allegro, «ma mai superficiale» ci tiene a precisare Roberta Bianchi, l’allevatrice di Patrick e la vera mente che sta dietro alla rubrica.

Patrick e Roberta sono già abituati a stare sulla scena; anzi Patrick è proprio di fronte a un pubblico e sotto i riflettori che sembra sentirsi più a suo agio. «Che non fosse un pony normale – spiega ancora Roberta – lo si era subito capito anni fa durante il suo addestramento grazie al quale, dimostrando doti particolari, ha imparato a fare l’inchino, a sedersi, a fare il salto a ostacoli, a camminare lateralmente, a salire sul cubo e persino a giocare a pallone». Da lì il passo a partecipare a spettacoli sul territorio è stato breve: nelle fiere ma anche nelle scuole sempre con lo scopo di introdurre i bambini al mondo del cavallo e dell’equitazione. La fama di Patrick è così cresciuta e sono, man mano iniziati ad arrivare i primi articoli su vari giornali e riviste e le prime apparizioni in tv: da Bergamo Tv a Telecolor fino a Rete 4 e Rai 2.

«Su “Il mio cavallo” invece non eravamo mai stati – spiega ancora Roberta – così li ho contattati per proporre loro un articolo. Quando hanno ascoltato la storia di Patrick, ne sono rimasti entusiasti. Si sono quindi dichiarati propensi a dare vita a qualcosa di più di un articolo. L’idea è stata subito quella di creare una rubrica rivolta ai bambini che finora il giornale non aveva mai avuto». Ed è nato così «Il mondo di Patrick» che, nel primo numero, si apre con due scritti che non verranno riproposti in quelli seguenti: l’autopresentazione del pony con una lista dei suoi gusti (è ghiotto di carote e mele); e poi un articolo intitolato «Come vedo io il mondo» che spiega come, in natura, il cavallo si senta una preda, aspetto da non trascurare nel momento in cui si entra in contatto con lui.

Questa spiegazione Roberta la riserva a tutti i bambini che incontra insieme a Patrick le volte che tiene una lezione nelle scuole del territorio; ma anche a coloro che si recano alla Cascina Sopra dove ha sede l’associazione di cui è presidente: la «Asd Country Ranch» la cui finalità è sempre quella di introdurre i bambini al mondo del cavallo e dell’equitazione. Qui i piccoli svolgono le loro prime lezioni in sella agli altri minipony che Roberta alleva; e ricevono tutti gli insegnamenti e consigli che d’ora in poi tutti i bambini d’Italia potranno conoscere leggendo mensilmente la rubrica «Il mondo di Patrick».

«Il fatto – sostiene Roberta– che un minipony in carne e ossa tenga una rubrica giornalistica è un fatto sicuramente più unico che raro in tutta la nazione. E quindi va celebrato». Ed è proprio per rendere i giusti onori a Patrick che il 26 gennaio, a Spirano, al maneggio «Equisport Beretta» di Pasquale Beretta, si terrà in suo onore una festa a cui chiunque vorrà incontrare probabilmente l’unico minipony giornalista d’Italia potrà partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA