Trasporti, patto anti-scioperi
Gori appoggia i sindacati per Expo

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori dice sì al patto anti-scioperi durante Expo 2015 ed è pronto a convocare il tavolo per la stesura del protocollo territoriale proposto dai sindacati.

«L’accordo lanciato dalla Filt Cgil – dichiara Gori – con il sostegno di Cisl e Uil pone le premesse perché Bergamo accolga i visitatori e i turisti nel migliore dei modi, con l’affidabilità e la flessibilità che in quei mesi saranno richieste al nostro sistema della mobilità. È una proposta intelligente e innovativa, che il Comune di Bergamo sostiene e rilancia, perché pone al primo posto gli interessi dei viaggiatori e del territorio e che, proprio per questo, ha trovato pronto riscontro da parte di Atb (controllata al 100% dal Comune)».

«Spero a questo punto – prosegue il sindaco – che anche Sacbo e Dhl chiudano presto i rispettivi accordi e che anche Sab superi le difficoltà che si sono manifestate. Non appena riceverò la lettera delle organizzazioni sindacali provvederò a convocare un tavolo per dare all’accordo la giusta dimensione territoriale e istituzionale, ovviamente in accordo con la Provincia. Si tratterebbe di un patto del tutto inedito, che propongo sin d’ora di estendere alla dimensione regionale. Nei mesi dell’Expo il nostro sistema dei trasporti dovrà funzionare al meglio ed essere pronto anche a fare gli straordinari. Per questo è fondamentale che l’accordo comprenda anche Trenord».

«L’auspicio – conclude Gori – è infatti che l’Expo costituisca per le ferrovie della nostra regione l’occasione per il recupero degli standard di servizio che in questi mesi sono purtroppo andati via via peggiorando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA