Pd, Gutgeld racconta Renzi
E il libro «Più uguali, più ricchi»

Nel vivo della campagna per le primarie che il prossimo 8 dicembre porteranno alla scelta del nuovo segretario del Partito Democratico, il Comitato Bergamo per Renzi ha invitato in città Yoram Gutgeld.

Nel vivo della campagna per le primarie che il prossimo 8 dicembre porteranno alla scelta del nuovo segretario del Partito Democratico, il Comitato Bergamo per Renzi ha invitato in città Yoram Gutgeld, deputato Pd e membro della Commissione Finanze, tra le figure più vicine a Matteo Renzi riguardo ai temi economici.

Gutgeld lunedì 2 dicembre alle ore 20.45 sarà alla Sala del Mutuo Soccorso, in via Zambonate, per presentare il libro «Più uguali, più ricchi», recentemente edito da Rizzoli (in allegato, la locandina dell’iniziativa). Alla serata prenderanno parte anche Giorgio Gori, il direttore di «Europa» Stefano Menichini e il deputato del Pd Giovanni Sanga.

L’incontro sarà introdotto da Giovanna Leoni, del Comitato «Bergamo per Renzi». «Il lavoro di Gutgeld - spiega Gori - ci offre un’interessante chiave di approfondimento della visione economica e sociale di Renzi, ed è quindi di particolare attualità, soprattutto per chi è interessato al rinnovamento del Partito Democratico e al contributo che questo potrà portare alla soluzione dei problemi del Paese».

Analizzando le molte occasioni perse negli ultimi vent’anni - dagli sprechi della pubblica amministrazione alle inefficienze della sanità, dalla miopia delle politiche per il turismo all’impoverimento del ceto medio - Gutgeld dimostra che il declino italiano non è un processo irreversibile ma che possiamo ancora tornare competitivi.

«Più uguali, più ricchi» racconta un Paese in cui la prima battaglia da vincere è proprio contro le iniquità che non solo sono all’origine dell’ingiustizia sociale, ma rappresentano anche un freno allo sviluppo economico. Portare l’equità al centro del dibattito politico non significa auspicare un Paese di uguali, ma uno in cui le persone siano premiate secondo le proprie capacità, senza trascurare i più deboli, e le imprese riescano ad operare al meglio. Yoram Gutgeld, filosofo e matematico di formazione, è un esperto nella gestione dei cambiamenti. Prima di approdare in Parlamento è stato director e senior partner di McKinsey.

Giovedì 28 novembre alle ore 18.15 Matteo Colaninno a presenterà il libro «Lepri che vincono la crisi», storie di aziende (quasi medie) vincenti nei mercati globali di Paolo Gubitta, Alessandro Tognazzo, Saverio Dave Favaron. La presentazione è in programma nella Sala Mutuo soccorso, via Zambonate 33, a Bergamo. Presenterà Alberto Vergalli, consigliere provinciale Pd. Modererà Franco Cattaneo, vicedirettore de «L’Eco di Bergamo». Interverranno: Paolo Giubitta, coautore e professore straordinario organizzazione aziendale Università di Padova, Daniele Terruzzi, consigliere delegato Teruzzi Fercalx spa di Spirano, Sergio Gandi, responsabile lavoro federazione Pd e capogruppo Pd Consiglio Comunale e

Ferdinando Uliano segretario nazionale Fim Cisl. Concluderà Matteo Colaninno, segreteria nazionale Pd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA