Pensioni, Di Maio: «Via quelle d ‘oro
Poi aumenteremo le minime»

«Credo che la prossima sarà la settimana buona per l’abolizione dei vitalizi, poi passo alle pensioni d’oro», ribadisce il ministro Luigi Di Maio che, ospite di Zapping su Rai RadioUno, aggiunge: «E tutto questo lo mettiamo in un fondo per aumentare le pensioni minime. Non sarà tanto» ma è una questione di «giustizia sociale».

«Vogliamo finalmente abolire le pensioni d’oro che per legge avranno un tetto di 4.000/5.000 euro per tutti quelli che non hanno versato una quota di contributi che dia diritto a un importo così alto. E cambiano le cose in meglio anche per chi prende la pensione minima, perché grazie al miliardo che risparmieremo potremo aumentare le pensioni minime».

Lo scrive il vice-premier Luigi Di Maio sul suo profilo Facebook, dove definisce le pensioni d’oro finanziate da «tutta la collettività» uno «sfregio a quei tre milioni di italiani che non hanno neppure i soldi per fare la spesa, perché sono stati abbandonati dalle istituzioni. Sia chiaro: chi si merita pensioni alte per avere versato i giusti contributi ne ha tutto il diritto, ma quest’estate per i nababbi a spese dello Stato sarà diversa». Il merito alla tempistica del provvedimento, Di Maio scrive che «quest’estate non ci sono i mondiali, ma presto avremo qualcosa da festeggiare: la fine delle pensioni d’oro e l’inizio di un’Italia più giusta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA