Per Lovere e Riva di Solto, 3 vele
dalla Guida Blu del Touring Club

Meglio di loro, tra le località lacustri , in Lombardia hanno fatto Bellagio con 5 vele, Dervio e Gardone Riviera con 4. Per il mare guida Castiglione della Pescaia davanti a Pollica-Acciaroli-Pioppi e Posada. Tra i laghi, domina il Trentino Alto Adige.

Ci sono anche le bergamasche Lovere e Riva di Solto tra le località lacustri premiate con 3 vele dalla Guida Blu del Touring Club italiano. Meglio di loro in Lombardia hanno fatto Bellagio con 5 vele, Dervio e Gardone Riviera con 4.

In Lombardia, sul Lago Maggiore, 3 vele per Ispra (Varese) e Ranco (Varese); sul Lago di Como, invece, 5 vele per Bellagio (Como), 4 per Dervio (Lecco), 3 per Oliveto Lario (Lecco), e 3 per Menaggio (Como), Sorico (Como) e Tremezzina (Como).

Cinque località premiate sul Lago d’Iseo: Lovere e Riva di Solto con 3 vele, Iseo (Brescia) e Pisogne (Brescia) con 2 e, con una, Monte Isola (Brescia). Sul versante lombardo del Lago di Garda, infine, Gardone Riviera (Brescia) premiata con 4 vele, Gargnano (Brescia), Limone sul Garda (Brescia) e Tignale (Brescia) con 3 vele.

Come sempre sfogliando la Guida il lettore troverà le località balneari marine e lacustri premiate con le 5vele, il prestigioso riconoscimento che Legambiente assegna a quelle località che sono riuscite ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello. Quest’anno sono 14 le località marine e 7 quelle lacustri dove sventolano le 5 vele. Delle 21 località, Castiglione della Pescaia (Grosseto), Pollica-Acciaroli-Pioppi (Salerno) e Posada (Nuoro), conquistano rispettivamente il 1°, 2°, 3° posto nella classifica delle località peninsulari e delle isole maggiori. Santa Marina Salina (Messina) è, invece, prima tra le isole minori e l’unica isola a raggiungere il traguardo delle 5 vele.

Nella classifica delle località lacustri, domina il Trentino Alto Adige con Molveno (Trento), Appiano sulla strada del vino (Bolzano) e Fie’ allo Sciliar (Bolzano) che ottengono rispettivamente il 1°, il 2° e il 3° posto. Infine il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia lungo la costa orientale della Sardegna. In particolare la Sardegna domina la classifica dei comprensori con ben cinque distretti nella top ten

© RIPRODUZIONE RISERVATA