Perde l’orientamento in montagna Soccorso giovane di Benevento

Perde l’orientamento in montagnaSoccorso giovane di BeneventoSe l’è vista brutta ieri sera il giovane ventiquattrenne di Benevento che, nella zona a monte del lago della Malgina, ha perso l’orientamento, rimanendo così bloccato sulla montagna.

Per fortuna con il cellulare è riuscito a mettersi in comunicazione, poco dopo le 20, con i Carabinieri del «112» che hanno subito allertato il Soccorso Alpino: lo hanno ritrovato intorno alle 22.30 tra il lago della Malgina e il passo Bondone, che porta in Valtellina, ad una quota di 2.600 metri. In attesa dei soccorsi, il giovane aveva trovato riparo sotto un grosso macigno.

Affaticato, impaurito e infreddolito, il giovane è stato riportato a valle, al rifugio Barbellino, dove un medico lo ha visitato: le sue condizioni di salute sono buone.

Ancora non è chiaro come il ventiquattrenne si sia perso: dal suo racconto pare che ieri fosse partito da Valbondione per raggiungere degli amici attendati in valle Cerviera o nella zona del Passo Caronella. Non conoscendo bene i percorsi, il giovane, che è anche incappato in un violento temporale, ha probabilmente perso l’orientamento e, impaurito e infreddolito, perchè privo dell’equipaggiamento adatto all’alta montagna, ha chiesto aiuto, col sopraggiungere delle tenebre, ai Carabinieri.

(05/07/2003)

Su L’Eco di di Bergamo del 06/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA