PiacentiniAMO: progetto culturale
per avvicinare i giovani a Bergamo

PiacentiniAMO è il progetto culturale che avvicina le giovani generazioni alla storia e alla tradizione di Bergamo a partire dal cuore del centro storico della città bassa: il centro piacentiniano.

Da sempre luogo di forte passaggio per la concentrazione di negozi, attività commerciali e ristorative, il Centro Piacentiniano ospita un complesso architettonico di notevole pregio. Tra i suoi edifici si annoverano infatti il palazzo destinato alla Banca d’Italia, la Camera di Commercio, la Torre dei Caduti e il blocco di edifici sul Sentierone. Quest’ultimo comprende la Banca Unicredito e i lotti attualmente adibiti a attività commerciali, uffici e abitazioni private.

PiacentiniAMO permetterà agli studenti delle classi elementari e medie inferiori di intraprendere tour guidati per scoprire meglio questa zona del centro città, dove un tempo si teneva l’antica fiera di Sant’Alessandro, e il vicino Teatro Donizetti. Per l’occasione infatti il Teatro apre i battenti e offre ai bambini la straordinaria possibilità di scoprire il dietro le quinte di uno dei luoghi più prestigiosi e affascinanti dell’intera città. Durante le visite non mancherà l’occasione per imparare divertendosi, grazie a delle attività ludico-didattiche studiate ad hoc per rendere indimenticabile l’esperienza del tour.

Come partecipare - Per prenotare le visite, gli insegnanti devono collegarsi a questo sito , compilare il form con le informazioni richieste e scegliere il giorno della visita per la propria classe, secondo le disponibilità indicate in calendario. I tour guidati si terranno a partire da inizio primavera nelle mattine del 24, 30, 31 Marzo e del 9, 10, 13, 14, 20, 21, 22 Aprile. In ciascuna di queste date sarà possibile visitare il Centro Piacentiniano in due fasce orarie: 9-10.30 e 11.45-12.15. In caso la scuola sia lontana dal Centro, viene messo a disposizione della classe un servizio navetta gratuito.

I promotori - PiacentiniAMO nasce da un’idea di Immobiliare della Fiera Spa e vede la partnership dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia e del Teatro Donizetti. Posto all’interno del Centro Piacentiniano, Immobiliare della Fiera non si occupa solo di locazione e di immobili residenziali, commerciali e uffici, ma organizza anche importanti eventi nella città, di cui PiacentiniAMO è il suo ultimo progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA